[5] J. Paolini/S. Errani b. S. Kenin/B. Mattek-Sands 6-3 1-6 [10-4]
Il China Open di Pechino sembrava essersi concluso, in maniera agrodolce, nella giornata di mercoledì per l’Italia. Sembrava, appunto, perché in questo clamoroso 2024 non c’è mai un attimo di riposo per i colori azzurri. E soprattutto per le gioie. Non solo Sinner, non solo Paolini in singolare e Bolelli e Vavassori…ma anche Jasmine e Sara Errani, grandi protagoniste nel doppio femminile. Dopo quattro finali, tra cui l’oro olimpico e la bella esperienza al Roland Garros, le nostre ragazze vogliono riprovarci. Ed arriva, puntuale, la quinta qualificazione all’atto decisivo di un torneo nel 2024.
Sarà il secondo in un 1000 dopo la vittoria agli Internazionali d’Italia, e con una bella prestazione contro Sofia Kenin e Bethanie Mattek-Sands. Una vittoria che tra l’altro regala la matematica qualificazione alle WTA Finals alle azzurre, le quarte a raggiungere la soglia e con la chance di salire al terzo posto della Race in caso di vittoria in finale. Si sono prese una dolce rivincita nei confronti delle due statunitensi, che le avevano battute a Miami, dimostrando ancora una volta la grande crescita sia individuale che nei meccanismi di squadra che hanno avuto negli ultimi mesi.
Le ragazze non avranno giocato la loro miglior partita, ma hanno saputo essere più fredde nei momenti importanti, infilando 5 punti di fila dal 5-4 nel match tie-break, e impedendo qualsivoglia velleità di rientro alle avversarie. Affronteranno, nella finale di domenica 6 ottobre, la coppia che uscirà vincente tra Chan/Kudermetova e Cocciaretto/Samsonova. Potranno intanto godersi, a prescindere, la soddisfazione di essere la prima coppia tutta italiana alle WTA Finals dal 2014…cioè da Roberta Vinci e ovviamente Sara Errani. Eterna.