Il Rolex Shanghai Masters prova a ritrovare l’usuale cadenza dopo i ritardi imposti dal maltempo che ne hanno quasi completamente annullato i match di domenica. Tre azzurri devono infatti recuperare il loro incontro dei trentaduesimi di finale: il primo in ordine di tempo a scendere in campo dovrebbe essere la testa di serie numero 15 Lorenzo Musetti, che non prima delle sette di mattina (ora italiana) scenderà sul campo numero sette (esposto alle intemperie di una situazione meteo ancora poco rassicurante) per affrontare il belga David Goffin. Due i precedenti, entrambi vinti dal tennista toscano, a Roland Garros 2021 e a Flushing Meadows nel 2022 (7-6 al quinto set).
Sul campo principale, e quindi finalmente sicuro di giocare dopo due giornate di rinvii, Matteo Berrettini inaugurerà la sessione serale sfidando il danese Holger Rune non prima di mezzogiorno e mezzo: il biondo ventunenne guida il confronto diretto con il romano per 2-1, avendo perso il primo match due anni fa a Indian Wells per poi vincere nel 2023 ad Acapulco per ritiro e lo scorso agosto a Cincinnati. Sono quindi solo due gli incontri portati a termine nella storia delle loro sfide.
Dopo Matteo, sempre sul centrale sarà la volta di un altro tennista capitolino: Flavio Cobolli incontra il grande Stan Wawrinka, capace di passare il primo turno con Mpetshi Perricard. Non ci sono precedenti tra i due.
Da segnalare infine l’esordio nel torneo delle teste di serie numero quattro del tabellone di doppio: il duo Bolelli-Vavassori, reduce dal successo a Pechino, che sarà impegnato nei sedicesimi di finale nella sfida con Tomas Machac e Zhizhen Zhang (protagonisti e avversari nella finale di doppio misto delle Olimpiadi di Parigi).
I match di Shanghai sono visibili su Sky Sport e in streaming su NOW.
ATP 1000 SHANGHAI – Italiani in campo lunedì 7 ottobre
Secondo turno
[15] L. MUSETTI – D. Goffin ore 7.30 circa
M. BERRETTINI – [12] H. Rune ore 12.30 circa
[28] F. COBOLLI – S. Wawrinka ore 14.30 circa