Sono passati più di due anni dal suo ritiro, ma Roger Federer continua a far parlare di sé. Lo svizzero, atterrato a Shanghai martedì, prenderà parte al “Roger & Friends Celebrity Doubles”, un doppio di esibizione al Rolex Shanghai Masters 2024. Il venti volte campione Slam farà coppia con Eason Chan e affronterà la coppia formata da Zhizhen Zhang e Zhendong Fan. Un ritorno in grande stile per Federer, che non scendeva in campo dalla sua ultima partita in Laver Cup due anni fa.
LE VITTORIE – Federer è molto amato in Asia, avendo vinto il ‘1000’ di Shanghai nel 2014 e nel 2017. Dieci anni fa esatti sconfisse prima Djokovic in semifinale (6-4 6-4) e poi regolò in finale il francese Gilles Simon 7-6(6), 7-6(2). Tre anni dopo il suo primo successo, in una delle migliori stagioni dell’ultima parte della sua carriera, lo svizzero ha battuto in finale Rafael Nadal per 6-4, 6-3. Quell’anno perso solo un set in tutto il torneo, nella semifinale contro Juan Martin del Potro. L’ex numero 1 del mondo vanta un record di 23-6 nel Rolex Shanghai Masters.
Ora Federer giocherà un doppio tra celebrità nel pomeriggio di venerdì. Saranno coinvolti il tennista cinese numero uno Zhizhen Zhang, la medaglia d’oro olimpica nel tennistavolo Fan Zhendong, l’ex tennistavolo Wang Liquin e la star della musica pop Eason Chan. La leggenda svizzera era presente a Shanghai anche lo scorso anno. In una cerimonia in campo, Federer ha ricevuto un premio come atleta icona dall’evento, celebrando la sua incredibile carriera e tutto ciò che ha dato al tennis. Ora invece i fan di Shanghai potranno vederlo scambiare ancora qualche palla, come ai vecchi tempi.