Il coach polacco Tomasz Wiktorowski, allenatore di Iga Swiatek dalla fine del 2021 fino all’ottobre 2024, ha parlato per la prima volta della separazione ai microfoni di WP SportoweFakty. Una decisione sicuramente non facile per la numero 1 del mondo, arrivata dopo la delusione Olimpica e l’eliminazione ai quarti dello US Open. Ecco le parole dell’ex allenatore.
“Ci sono state molte speculazioni e insinuazioni… Decisamente troppe, considerando che il comunicato rilasciato definisce in modo molto preciso la nostra decisione. Bisogna solo leggerlo con onestà intellettuale, non con l’intenzione di cercare sensazionalismi. La nostra collaborazione si è conclusa nel rispetto di entrambe le parti e nessuna fake news cambierà la situazione”.
Le speculazioni a cui si riferisce Wiktorowski sono quella lanciate dal giornale Polityka, secondo il quale la psicologa Daria Abramowicz avrebbe un’influenza pressochè totale sulla numero 1 al mondo e avrebbe quindi caldeggiato l’esonero.
“Penso che nel complesso abbiamo avuto un ottimo rapporto nella squadra. Durante tre anni di intensa collaborazione è impossibile evitare situazioni difficili, ma anche in quel caso abbiamo sempre trovato il modo di raggiungere un accordo e di andare dritti. La nostra priorità è sempre stata Iga e tutto ciò che riguarda la preparazione di un giocatore ai massimi livelli”. Ha detto l’allenatore, che ha poi concluso: “Era solo una necessità. Non abbiamo mai preso decisioni improvvise e soprattutto sconsiderate“.