La prima sessione serale dell’ATP 500 di Vienna è stata caratterizzata dall’esordio della testa di serie numero 1 Alexander Zverev, che ha passeggiato con la giovane wild card di casa Joel Schwaerzler, e dalla bella prestazione di uno dei nomi nuovi del circuito, il qualificato Jakub Mensik, che ha aggiunto un’altra vittoria alla sua striscia positiva, eliminando in due set la testa di serie numero 8 Alexei Popyrin.
Per Zverev, che a fine partita ha cercato di consolare il giovane e talentuoso Schwaerzler, si tratta della 60esima vittoria stagionale a livello ATP: un risultato che gli consente di eguagliare il proprio record personale del 2018. L’unico tennista ad aver vinto più incontri di Zverev nel corso del 2024 è stato Jannik Sinner (65): il numero 1 del mondo ha inoltre conquistato 7 titoli mentre Sascha ha alzato al cielo solamente – si fa per dire – il trofeo di Roma.
[1] A. Zverev b. [WC] J. Schwaerzler 6-2 6-2
Esordio sul velluto per Sascha Zverev nell’Erste Bank Open di Vienna: la testa di serie numero 1 ha dominato la wild card di casa Joel Schwaerzler (18 anni, numero 347 del ranking mondiale) con il punteggio di 6-2 6-2 in un’ora e 8 minuti di gioco. Il giovane mancino austriaco – ex numero 1 del mondo a livello juniores – nel corso dei primi scambi del match ha messo in mostra un tennis brillante e propositivo ma si è piantato sull’1 pari 40-0 e da quel momento ha subito un parziale di 17 punti consecutivi (5-1 Sascha) che ha letteralmente spezzato in due la partita. Zverev con il passare dei minuti si è dimostrato troppo solido per il tennis acerbo del suo rivale e anche nel secondo set il tedesco si è rapidamente portato in vantaggio di due break (4-1 e servizio) per poi controllare il punteggio con freddezza: la testa di serie numero 1, dopo aver sprecato tre match point in risposta sul 5 a 1, ha difeso facilmente il servizio nel game successivo, chiudendo l’incontro con un comodo dritto vincente. Il 27enne di Amburgo, che nel corso di tutta la partita ha perso solamente sei punti nei propri turni di battuta, al secondo turno affronterà il vincente del derby americano tra Giron e Michelsen.
[Q] J. Mensik b. [8] A. Popyrin 7-6(3) 6-2
Il qualificato Jakub Mensik (19 anni, numero 51 della classifica mondiale) vince la terza partita del suo torneo e si qualifica al secondo turno dopo aver sconfitto la testa di serie numero 8 Alexei Popyrin (25 anni, numero 25) con il punteggio di 7-6(3) 6-2 in un’ora e 42 minuti di gioco. Mensik, reduce dai quarti di finale nel Masters 1000 di Shanghai e da 6 vittorie nelle ultime 7 partite disputate, nel corso della serata austriaca ha allungato la propria striscia positiva, battendo un Popyrin troppo falloso: l’australiano dopo la grande impresa con Djokovic allo US Open non è più riuscito a ritrovare il suo miglior tennis, perdendo 4 delle successive 5 partite (compresa quella di oggi) disputate a livello ATP. Il giovane ceco ha chiuso il tie break del primo set con un parziale di 5 punti a 1 e in avvio di secondo set ha dato lo strappo decisivo all’incontro, portandosi rapidamente in vantaggio di due break (4 a 0): i game decisivi sono stati probabilmente il terzo e il quarto, entrambi conquistati da Mensik ai vantaggi. A questo punto Jakub ha controllato il finale del match senza alcun problema, chiudendolo con il punteggio di 7-6(3) 6-2: al secondo turno per lui ci sarà un rivale alla portata, per la precisione il vincente della sfida tra Kecmanovic e Navone.