Non la vediamo in campo da quasi due mesi e i continui forfait per i vari tornei in programma nelle scorse settimane non fanno che alimentare la preoccupazione sulle condizioni di Elena Rybakina. Prima il ritiro al secondo turno dello US Open 2024, poi la separazione da Stefano Vukov, con annesse voci di ‘fortissime pressioni psicologiche’, e infine la scelta di non giocare a Seoul e Pechino. Un bimestre complicato per la kazaka, che però dovrebbe tornare a calcare la scena a breve.
A darne notizia non è lei stessa, bensì Yuri Schukin, capitano della Nazionale di Coppa Davis e Billie Jean King Cup del Kazakistan, nonché coach ad interim della stessa Elena Rybakina durante lo US Open 2024, in seguito alla separazione da Stefano Vukov. Nelle ultime ore, infatti, è stato pubblicato sul sito della ‘KTF’ (Federazione kazaka di tennis), un comunicato con la lista delle convocate per il play-off di BJK Cup contro la Corea del Sud. Nella stessa nota si apprende come la n° 5 del ranking abbia in programma la partecipazione alle WTA Finals di Riyadh.
“La leader della nostra squadra Elena Rybakina ha intenzione di partecipare alle WTA Finals. Attualmente Elena si sente bene. Se tutto andrà bene a Riyadh e farà una buona prestazione, siamo fiduciosi che possa prendere parte alla sfida contro la Corea del Sud. Per quanto riguarda Zarina Diyas, che ha vinto un torneo in Turchia la scorsa settimana, siamo felici di riaverla. Pensiamo che sarà all’altezza delle aspettative nel singolare, così come Yulia Putintseva. Anna Danilina, che ha vinto in Cina, è pronta a giocare un ruolo decisivo in doppio ad Astana”.