Dal nostro inviato a Vienna
Al termine dei match di giornata abbiamo raccolto alcune dichiarazioni di Thomas Machac e Alex De Minaur. Il ceco è oggi uscito vincitore nella sfida contro Dimitrov, dopo un terzo set di tennis di altissimo livello. Se siete interessati a scoprire qualcosa in più sul tennista ceco potete anche fare riferimento all’intervista che abbiamo raccolto con il coach Daniel Vacek.
DOMANDA UBITENNIS: Thomas, congratulazioni per la vittoria. Nel terzo set Dimitrov ha alzato parecchio il livello e tu gli sei stato dietro. Come ci si sente a giocare alla pari con i migliori e a batterli?
Machac: È per questo che giochiamo a questo sport, per vivere questi momenti e per giocare contro i migliori. Dopo il primo set ho cercato di ritrovare il mio gioco e ci sono riuscito, sono davvero molto contento di esserci riuscito.
DOMANDA UBITENNIS: Nelle ultime settimane hai giocato contro 3 dei migliori dritti al mondo: Sinner, Alcaraz, Dimitrov. Che differenze hai trovato nei colpi di questi giocatori?
Machac: Ogni giocatore gioca quel colpo un po’ diversamente, quindi devi abituarti alle specificità e al livello che ti propongono. Quello che mi serve è avere le occasioni di poter giocare con i migliori per potermi abituare e adattare al loro livello. Quando succede e li affronto quindi cerco di godermi al massimo quei momenti.
Infine, abbiamo potuto raccogliere qualche dichiarazione di Alex De Minaur, dopo il match giocato dall’australiano contro il nostro Cobolli, che ha purtroppo visto l’azzurro costretto al ritiro.
DOMANDA UBITENNIS: Congratulazioni per la vittoria Alex. Oggi hai giocato di nuovo contro Flavio dopo il match di inizio in Australia. Che tipo di miglioramenti hai notato nel suo gioco?
De Minaur: Guarda, è difficile giudicare esattamente basandosi sulla sua prestazione di oggi perché ovviamente era limitato e infortunato. Ma basta guardare la sua stagione: ha avuto la migliore stagione della carriera. È stato super pericoloso, ha battuto così tanti giocatori di alta qualità e, sì, continua a migliorare e migliorerà ancora. Sarà un giocatore molto difficile da affrontare. È tra i primi 30 ora, e sono sicuro che ha molto altro da dare.
DOMANDA UBITENNIS: Ho dato un’occhiata al sorteggio della Coppa Davis a Malaga. L’Australia è nella stessa metà dell’Italia e degli USA con Fritz. In questo scenario, puoi darci qualche opinione sulla competizione e su quelli che potrebbe essere i tuoi avversari, Fritz ed eventualmente Sinner?
Alex de Minaur: Beh, devo vedere se il corpo regge. Questa è la priorità numero uno. Ovviamente, tornando da un infortunio, non so davvero come il fisico reagirà agli sforzi dei prossimi giorni. Parlando della Davis, sicuramente sarà dura, molto dura. Sono le fasi finali. Abbiamo avuto delle battaglie in passato, ovviamente l’anno scorso perdendo contro l’Italia in finale. Ma l’Australia è un team forte, abbiamo una grande chimica di squadra e sono sicuro che ogni volta che scenderemo in campo, renderemo la vita molto difficile achiunque ci troveremo davanti.