Si conclude la prima giornata del Jiangxi Open, dove sono stati giocati sette incontri del primo turno, inaugurando così l’edizione del 2024 del WTA 250 di Jiujiang.
Esordio più che convincente per la numero 200 del circuito Tamara Korpatsch, sbarazzatasi in meno di un’ora dell’avversaria indonesiana Nugroho, sconfitta con il severissimo punteggio di 6-0 6-1. Non le ha lasciato scampo la ventinovenne di Amburgo, che ha chiuso il match con ben 56 punti conquistati, rispetto ai soli 24 della numero 535 al mondo.
Tutt’altro che semplice e privo di insidie il match della numero 6 del seeding, Arantxa Rus, che ha faticato per quasi tre ore prima di mettere fuori dai giochi l’ucraina Starodubtsewa, partita nettamente meglio dell’olandese nel primo set. Ingente quantità di errori gratuiti per Rus, vicinissima a consegnare il primo parziale nelle mani della ventiquattrenne ucraina.
Quasi con rabbia, Rus, aumenta vertiginosamente i giri del motore, e col dritto inizia a far male l’avversaria, che subisce la rimonta e cede per 6-4. Immensa lotta anche nel secondo set, con Starodubtsewa che si porta avanti di due break, ma riesce soltanto a spuntarla al tiebreak e rimandare tutto al set decisivo, nel quale Rus attende il momento propizio per strappare il servizio all’avversaria e portare a casa il match. La tennista olandese sfiderà Linda Fruhvirtova agli ottavi di finale del Jiangxi Open, in seguito all’agevole vittoria ottenuta dalla giocatrice ceca per 6-0 7-5 su Von Deichmann.
Quasi nessuna preoccupazione per la testa di serie numero 4, Bouzas Maneiro, che ha affrontato all’esordio la kazaka Diyas, numero 388 del ranking mondiale. La spagnola ha sempre dettato il ritmo dell’incontro, gestendo al meglio i momenti topici, ma non si è mai tirata indietro Diyas, che in risposta ha messo diverse volte in difficoltà la numero 4 del seeding, strappandole per tre volte il servizio nel match, terminato con lo score di 6-4 6-2 in favore della spagnola.
Prestazioni di spessore quelle di Kamilla Rakhimova ed Elena Pridankina, le quali hanno sconfitto al primo turno le rispettive avversarie Martic e Seidel. La numero 5 del seeding ha uscito gli artigli dopo il ritorno quasi a sorpresa della croata, che era stata travolta da Rakhimova nel primo set. Martic ha successivamente conquistato il secondo parziale, portandosi in vantaggio per 5-1 nel terzo e decisivo set, dove ha subito una clamorosa rimonta della giocatrice russa, che ha messa a segno ben sei giochi consecutivi, strappando dunque il pass per gli ottavi del Jiangxi Open. Certamente meno travagliata l’opera di Pridankina, che dopo un agevole primo set, ha dovuto salvare ben due set point in favore di Seidel nel tiebreak, poi messo in cassaforte dalla giocatrice russa, che sfiderà proprio Rakhimova per un posto ai quarti di finale.
È la numero uno del seeding Marie Bouzkova a chiudere il programma del “Day 1” di Jiujiang, nel match che l’ha vista protagonista contro l’ostica tennista filippina, Alexandra Eala. Incontro parecchio tattico ed equilibrato tra le due giocatrice, che si sono studiate a vicenda per l’intera durata del match, con Eala che ha insistito parecchio con gli attacchi in lungolinea di rovescio, trovando spesso, bene, la via della rete. Brillante nello scambio la Filippina, ma cinica e chirurgica in risposta Bouzkova, che non lascia nulla al caso, e con lo score di 7-5 mette in cassaforte il primo parziale. Ancor più decisa la ceca nel secondo parziale, tremolante, però, sul match point a favore, dove Eala tira fuori una buona dose di coraggio posticipando, dunque, la vittoria di Bouzkova al tiebreak, nel quale la ceca si è imposta col punteggio di 7-4.