Un match complicato, ma alla fine Ugo Humbert è riuscito a portare a casa la vittoria al primo turno del Rolex Paris Masters. Il tennista francese, sostenuto nell’ultimo set dal pubblico, ha strappato la vittoria contro Brandon Nakashima 6-3 4-6 6-4, raggiungendo al secondo turno lo statunitense Marcos Giron. Ecco le sue parole in conferenza stampa.
D: Ben fatto Ugo. Un match un po’ più complicato di quello di Tokyo. Puoi spiegarcelo?
Humbert: “È stato un match intenso con un ottimo inizio da parte mia. Poi lui ha iniziato a servire meglio. Ho avuto difficoltà a rispondere. Nel terzo set ha avuto persino occasioni per farmi il break. Ci ho provato, il pubblico era con me. Quindi sono davvero felice“.
D: Ugo, per te cosa ha fatto la differenza in questo match? Diresti che un anno o due fa avresti perso questo match, soprattutto nell’ultimo set quando era il vantaggio 4-3 e stava per farti il break e poi ha perso? Cosa è cambiato?
Humbert: “Alcuni match li perdi quando hai avuto molte occasioni e altri li vinci quando eri in svantaggio. Quindi quello che dovevo fare era combattere per questo. Quando mi sono fermato dopo il secondo set e ho fatto una pausa, ho pensato “be’, questo potrebbe essere il tuo ultimo Bercy, quindi vai e non pensarci”. Ero davvero fiducioso. Sono ancora qui e sono felice“.
D: Congratulazioni. Ti abbiamo visto andare a ottenere l’approvazione del pubblico nel terzo set. Ti aiuta o è un modo per scoraggiare il tuo avversario?
Humbert: “Entrambe le cose in realtà. Per un’ora sono stato ok, e poi ho sentito che la mia energia stava calando. E’ stato più difficile nella mia mente quindi ho dovuto combattere e usare tutto quello che potevo per dare il massimo. Sai, ho giocato in atmosfere del genere quando non tutti erano dalla mia parte, quindi so che può aiutare ed essere scomodo per l’avversario. Ha fatto qualche errore quando stava per fare un break, quindi sono felice“.
D. Supponendo che dovessi giocare contro Alcaraz al terzo turno, cosa succederebbe?
Humbert: “Beh, proverò a vincere nel prossimo round, quindi voglio vincere la mia prossima partita e poi si vedrà“.