[2] G. Dabrowski/E. Routliffe b. [7] H. Chan/ V. Kudermetova 7-6(6) 6-4
Prima giornata di gioco per il White Group per quanto riguarda le WTA Finals di doppio di Riyadh, dopo che nella giornata di sabato le coppie Melichar-Martinez/Perez e Siniakova/Townsend avevano messo a segno le prime vittorie per quanto riguarda il Green Group.
Il raggruppamento bianco è quello nel quale sono state sorteggiate le nostre Errani/Paolini. A sfidarsi sono state le numero 2 della race Dabrowski/Routliffe opposte alle numero 7 Kudermetova/Chan.
Una partita equilibrata, lottata punto su punto. Sfida non molto spettacolare, con errori da entrambe le parti e tanta discontinuità, caratterizzata da carenza di cinismo. Ad avere la meglio è stata la coppia composta dalla canadese Gabriela Dabrowski e dalla neozelandese Erin Routliffe per 7-6(6) 6-4. La coppia canadese-neozelandese sfrutta al meglio i punti chiavi in un match nel quale hanno avuto maggior presidio a rete, rispetto a Kudermetova/Chan. La coppia russa-taiwanese hanno pagato i problemi con la seconda di Chan e qualche errore di troppo di Kudermetova, nonostante l’ottima prestazione al servizio della russa.
Primo set che ha visto subito un deciding point con Chan/Kudermetova che strappano il servizio a Dabrowski. Entrambe le coppie reggono bene i propri turni al servizio sino all’ottavo gioco quando Chan va sotto pressione. La seconda palla della taiwanese non viaggia molto e rischia di subire gli attacchi sin dalla risposta. Kudermetova/Chan annullano due occasioni ma alla terza le numero 2 riportano il set in equilibrio. Passano due game gestiti bene da Dabrowski e Kudermertova ed ecco che è tocca a Routliffe gestire un momento complicato. Sul deciding point Chan non riesce a far partire lo scambio e le numero 2 si salvano. Nel game successo la tennista taiwanese non trova il giusto feeling col servizio, ma prima gli errori di Dabrowski e poi un ace portano la sfida al tie-break. Nel gioco decisivo tanti errori e scambi concitati che alla fine premiano Dabrowski/Routliffe.
Prima dell’inizio del secondo set arriva il medical out per la neozelandese caduta nel corso del tie-break. Dopo un primo game con Kudermetova a servizio arrivano occasioni per entrambe le coppie per strappare il break. Con rammarico di entrambe le coppie si arriva in equilibrio sino al 2-2 pari, quando il turno di servizio della russa, di solito il più agevole, per le numero 7 si complica per demeriti di entrambe. Arriveranno tre break consecutivi, con l’ultimo sul servizio di Chan che deciderà la sfida. Dabrowski fa e disfa ma salva la coppia e nel finale Routliffe chiude per 6-4.
Una sfida che lascia l’idea di due coppie con punti di forza ma anche di debolezza, più solida al servizio Routliffe ma qualche insicurezza a rete. Discontinuità è la parola che riassume la prova di Dabrowski. Kudermetova bene al servizio ma male da fondo, con tanti errori di misura col dritto gravi per una giocatrice del suo calibro. Male Chan la peggiore delle quattro, che ha pagato una pessima prestazione al servizio e la mancanza di cinismo a rete.
Per Kudermetova è la prima sconfitta in doppio alle WTA Finals dato che nel 2022 in coppia con Mertens trionfò vincendo 5 match su 5. Amaro ritorno per Chan che dopo le tre apparizioni in coppia con la sorella Latisha (l’ultima nel 2019) incassa una sconfitta. Per Dabrowski/Routliffe è la seconda qualificazione consecutiva come coppia, obiettivo migliorare la semifinale dello scorso anno di Cancun, arrivata dopo aver vinto i tre match del raggruppamento.