di Newsdesk, pubblicato da IAG il 5 novembre 2024
La MGM China organizzerà il mese prossimo quello che è stato definito il primo torneo di tennis a squadre miste dell’Asia: l’MGM Macau Tennis Masters 2024 si svolgerà al Macao Forum il 24 e 25 dicembre.
L’evento vedrà la partecipazione di sei giocatori d’élite divisi in due gruppi, ognuno dei quali sarà capitanato da una leggenda del gioco: i capitani delle squadre saranno Li Na e Michael Chang. È stata confermata la partecipazione degli attuali top 10 Casper Ruud e Andrey Rublev, fra i top 20 Lorenzo Musetti, inoltre sarà presente anche Shang Juncheng, il più giovane giocatore nella top 50 nel ranking maschile.
Parteciperanno anche le star della WTA, fra cui la cinese Wang Xinyu e la ceca Karolina Muchova.
“MGM e IMG hanno co-organizzato il Tennis Masters per la prima volta l’anno scorso, attirando a Macao appassionati di tennis e spettatori da tutto il mondo con una formazione stellare di giocatori di serie A”, ha dichiarato il presidente e direttore esecutivo di MGM China, Kenneth Feng.
“Quest’anno, accogliamo con gioia il ritorno di questa attesissima competizione di alto livello in un periodo festoso dell’anno. L’evento continua a portare avanti la sinergia tra sport e turismo al fine di creare un marchio esclusivo di eventi sportivi per Macao, innalzando ulteriormente la sua trasformazione in una ‘Città dello sport’ e in una destinazione per eventi sportivi d’élite di livello mondiale”.
Mentre la suddivisione dei giocatori nelle rispettive squadre sotto la guida di Li Na – vincitrice dell’Open di Francia 2011 e dell’Australian Open 2014 – e di Chang non è ancora stata annunciata, sappiamo che il formato prevede due incontri di singolare maschile e un incontro di doppio misto il 24 dicembre, seguiti da un incontro di singolare femminile e due di singolare maschile il 25 dicembre. Tutti gli incontri saranno al meglio dei tre set con tie-break.
L’evento è stato annunciato lunedì in occasione di un avvenimento speciale a cui hanno partecipato Li e Feng, oltre a Luís Gomes, Presidente dell’Ufficio dello Sport del Governo della RAS di Macao; Jennifer Si Tou, Capo del Dipartimento Prodotti Turistici ed Eventi dell’Ufficio del Turismo del Governo di Macao; Ma Iao Iao, Presidente dell’Associazione Tennis di Macao; e Luiz Carvalho, Direttore del Torneo e Vicepresidente Senior di IMG per gli Eventi Tennis.
Traduzione di Giorgia Michela Pizzo