[5] Elena Rybakina b. [1] Aryna Sabalenka 6-4 3-6 6-1
Elena Rybakina chiude con una vittoria la sua stagione 2024: la tennista kazaka sconfigge Aryna Sabalenka, già certa sia del primo posto nel Gruppo Viola che di mantenere la prima posizione del ranking a fine anno, con il punteggio di 6-4 3-6 6-1 ed evita di concludere senza successi il suo percorso alle WTA Finals di Riyad. Per la bielorussa si tratta di una sconfitta assolutamente indolore, solo la seconda nelle ultime 24 partite disputate: Sabalenka giocherà la semifinale venerdì contro la seconda classificata del Gruppo Arancione e resta la grande favorita per la conquista del titolo.
Primo set: tanta fatica nel tenere il servizio, Rybakina ha il guizzo finale
Si parte all’insegna dell’aggressività in risposta tra due giocatrici che, nonostante il loro straripante servizio, sanno bene come mettersi in difficoltà stando con i piedi ben piantati sulla riga di fondo in ribattuta. Rybakina conquista un break nel game d’apertura, ma Sabalenka non si lascia sorprendere e mette a segno addirittura due break consecutivi, involandosi sul 3-1. La numero 1 del mondo tenta di dare concretezza al suo allungo nel quinto game, tuttavia la campionessa 2022 di Wimbledon depenna due chance per il 4-1 e ottiene anche lei un secondo break, rimettendo i conti in parità in un parziale nel quale si fa davvero tanta fatica a tenere la battuta.
La situazione si stabilizza nella seconda metà del set, quando le finaliste dell’Australian Open 2023 iniziano a farsi valere maggiormente nei rispettivi turni di servizio. Nel nono game, tuttavia, un piccolo passaggio a vuoto della bielorussa consente alla kazaka di portarsi in vantaggio di un break e di poter servire per il set: Rybakina in questa occasione non si lascia pregare e, dopo 40 minuti esatti di battaglia, chiude i conti nel parziale per 6-4.
Secondo set: Sabalenka reagisce e piazza il break decisivo
Il risultato di questo incontro non determinerà nulla in vista del prosieguo di questo torneo, con Sabalenka già certa di chiudere il Gruppo Viola al primo posto e Rybakina già aritmeticamente eliminata, ma i 200 punti a disposizione della vincitrice del match fanno comunque comodo alle due contendenti, che continuano a sfidarsi senza esclusione di colpi anche nella seconda frazione.
Nei primi giochi non arrivano particolari opportunità per la tennista in risposta: sono soltanto sei i punti vinti dalla ribattitrice nei sette game che aprono il set. Nell’ottavo, però, ecco le prime palle break del set e sono in favore di Sabalenka: la quarta è quella che consente alla 26enne di Minsk di ottenere il break che si rivela decisivo nelle sorti di un set terminato per 6-3 in suo favore. Dopo 1 ora e 17 minuti, sarà un terzo set a decidere la contesa.
Terzo set: Sabalenka molla la presa, Rybakina chiude l’anno con il sorriso
Rybakina è intenzionata a non chiudere la sua avventura alle WTA Finals con un record di 0-3, pertanto parte con grande convinzione nella frazione conclusiva. La numero 5 del mondo mantiene elevatissimo il livello al servizio, sapendo sfruttare un leggero calo della sua avversaria per metterle sempre maggiore pressione. Sabalenka cede a zero la battuta nel quarto game e da quel momento molla la presa sull’incontro. Rybakina si invola, così, verso il successo e chiude con lo score di 6-4 3-6 6-1.