[2] Iga Swiatek b. [9] Daria Kasatkina 6-1 6-0
Iga Swiatek non ha più il destino nelle sue mani e avrà ora bisogno che Coco Gauff – alla quale basta vincere un set per assicurarsi il primo posto ed evitare di affrontare Aryna Sabalenka in semifinale – sconfigga Barbora Krejcikova nell’incontro che chiuderà definitivamente il sipario sulla fase a gironi delle WTA Finals di Riyadh. L’ex numero 1 del mondo, tuttavia, mantiene vive le sue speranze grazie al netto 6-1 6-0 con cui sconfigge Daria Kasatkina, in sostituzione dell’infortunata Jessica Pegula, e si assicura di terminare il Gruppo Arancione, al di là di come vada a finire il discorso qualificazione, con due vittorie e 400 punti incamerati nel ranking.
Primo set: partenza a razzo di Swiatek, che domina in lungo e in largo
La 23enne di Varsavia parte con il piede ben piantato sull’acceleratore e, sfruttando anche la poca preparazione della sua avversaria, domina a suo piacimento gli scambi sfruttando bene gli angoli e mettendo a segno un solido 63% di prime in campo nei suoi primi tre turni di battuta. Al contrario, Kasatkina fatica a mantenere un buon rendimento con il proprio servizio e Swiatek ne approfitta senza farselo ripetere: i due break maturati nel secondo e nel quarto game le permettono di vincere i primi cinque giochi della partita e, dopo 25 minuti, di incamerare la prima frazione con il punteggio di 6-1.
Secondo set: Kasatkina non vince alcun game, Swiatek vola verso il trionfo
Così come accaduto nel primo parziale, la polacca non perde tempo e conquista immediatamente due break di vantaggio: passano poco più di dieci minuti e la campionessa del Roland Garros si trova già in vantaggio per 4-0, grazie ad un parziale di 16 punti vinti sui 21 disputati. Il match è iniziato soltanto 41 minuti fa, ma siamo già vicinissimi alla sua conclusione e Kasatkina non è riuscita a portare a casa più di un game degli undici andati in archivio fino a questo momento. La nativa di Togliatti non riesce neanche a sbloccarsi successivamente e si arrende mestamente verso il 6-1 6-0 che, dopo 49 minuti, consegna a Swiatek il successo che potrebbe – dovesse Gauff battere Krejcikova – permetterle di accedere alle semifinali delle WTA Finals per il terzo anno consecutivo.