Con la sesta giornata conclusasi oggi, è andata in archivio la fase a gironi del campionato di Serie A1 femminile 2024. L’ultimo appello della “regular season” per conquistare un posto tra le quattro squadre che andranno a giocarsi il titolo ai play-off e quelle che dovranno lottare per conquistare un’altra stagione tra i migliori team italiani.
Nel Girone 1, la sfida di cartello tra Ct Palermo (Abbagnato, Ferrara e la rumena Fetecau), finalista lo scorso campionato, e Tc Padova Argos (Serban,Gasparini e la spagnola Lazaro) è stata vinta dai patavini nella trasferta siciliana per 3-1. Un successo che si traduce con il primo posto e annessa possibilità di disputare in casa la sfida di ritorno nelle semifinali play-off. Il Ct Palermo quindi se la vedrà con la prima classificata del 2° girone, ovvero il Tc Rungg Sudtirol, con la gara d’andata da giocare in casa il 17 novembre e il return match a campi invertiti sette giorni dopo sulla terra indoor di Bolzano.
Ottengono invece un piazzamento migliore per i play-out, le ragazze bi-campionesse in carica della Canottieri Casale (Enola Chiesa, Rizzetto e Mendez), quest’anno subito tagliate fuori dalla lotta per la riconferma, che hanno battuto in casa il Park Tennis Club Genova (Ferrando, Bertoloni, Traversi e la tedesca Schaefer) per 3-1.
Nel Girone 2, la sfida per il primato tra At Verona Falconeri (Zantedeschi, Raggi, Moratelli e la spagnola Guerrero) e Tc Rungg (Ambrosio, Meliss, Pfifer e la spagnola Fita Boluda), semifinalista lo scorso anno, entrambe appaiate al via con 9 punti, è finita con il risultato di 2-2, qualificando entrambe le formazioni per i play-off (Tc Rungg come prima).
Peccato per la neopromossa Tc Cagliari (Mazzola, Dessolis e la rumena Prisacario), terza in classifica con gli stessi punti (10) ma peggiore differenza di match vinti dalle due primatiste. Il 3-1 con cui il team cagliaritano ha battuto la squadra fanalino di coda del Tennis Beinasco (Di Sarra, Pairone e Turco) risulta essere una magra consolazione perché entrambe le formazioni vanno ai play-out.
Risultati della 6ª giornata – domenica 10 novembre
GIRONE 1
CT Palermo – TC Padova Argos 1-3
Società Canottieri Casale ASD – Park Tennis Club Genova 3-1
Classifica
Tc Padova Argos, 12 punti. Ct Palermo, 10 punti. Società Canottieri Casale ASD, 7 punti. Park Tennis Club Genova, 5 punti.
GIRONE 2
TC Cagliari – Tennis Beinasco 3-1
AT Verona Falconeri – TC Rungg-Sudtirol/Kiko 2-2
Classifica
Tc Rungg-Sudtirol/Kiko, 10 punti. At Verona Falconeri, 10 punti. Tc Cagliari, 10 punti. Tennis Beinasco, 2 punti.
TUTTE LE INFORMAZIONI SULLA SERIE A1
FORMAT
Play-off e play-out si disputeranno con gare di andata e ritorno il 17 e 24 novembre, mentre le finali sono in programma il 7 dicembre allo Stampa Sporting Torino.
REGOLAMENTO – Fermo restando che non si possono incontrare due squadre del medesimo girone, le prime due classificate di ciascun gruppo si qualificano per le semifinali play-off, con incontri di andata e ritorno (giocheranno la gara di ritorno in casa le squadre meglio classificate nella fase a gironi). Per quanto riguarda le squadre terze e quarte classificate prendono parte ad un tabellone di play-out a quattro squadre, con formula di andata e ritorno.
CALENDARIO – Le giornate di gara per l’A1 donne sono le seguenti:
– Play-out: 17 e 24 novembre
– Play-off / semifinali: 17 e 24 novembre
– Finale: 7 dicembre (Stampa Sporting – Torino)