E’ tempo di semifinali in quel di Torino. Le ATP Finals, infatti, scaldano i motori per quelle che saranno due gare da gustare con estrema attenzione. Le danze si apriranno alle 14.30, quando l’Inalpi Arena ospiterà il match fra il tennista tedesco (numero 2 del mondo) Alexander Zverev, imbattuto nel torneo, e lo statunitense Taylor Fritz (N.5 ATP), alla ricerca della sua prima finale nella prestigiosa kermesse. Per entrambi i giocatori si tratta di un impegno decisamente probante, che potrebbe coronare – con l’accesso in finale – l’ottimo percorso di quest’annata.
Per ciò che concerne i precedenti tra i due, il bilancio dei confronti diretti è di 5-6. Non un dettaglio da poco. Il caro vecchio Taylor, tra l’altro, è riuscito ad imporsi sul rivale teutonico negli ultimi tre incontri disputati, Wimbledon (ottavi di finale) e US Open (quarti di finale) compresi. L’atleta californiano, del resto, ha spesso dimostrato grande solidità da fondo campo e una discreta propensione a mettere in difficoltà Sasha durante i propri turni in risposta. Va da sé, naturalmente, che Zverev abbia dalla sua una certa attitudine alla “gestione” delle gare che contano e una predisposizione – quasi ancestrale – per la superficie indoor.
In serata, invece, toccherà al numero uno del mondo. Alle ore 20.30 Jannik Sinner sfiderà il norvegese Casper Ruud (N. 6 ATP e secondo classificato del gruppo Newcombe). Sono solo due i precedenti tra il tennista azzurro e il nativo di Baerum. Si tratta di due confronti disputati sul cemento indoor dell’Open di Vienna nel 2020 e nel 2021. Sinner è riuscito ad imporsi in entrambe le occasioni senza perdere nemenno un set. Jannik arriva a questa semifinale forte di un percorso impeccabile nel girone Ilie Nastase, con tre vittorie su altrettanti incontri disputati. In pratica, una sorta di rullo compressore. Spesso, però, nell’arco della sua carriera, il norvegese ha dimostrato di essere un avversario maledettamente ostico, soprattutto quando è in giornata.
Ad ogni modo, Sinner – come sempre – proverà a variare il suo ritmo di gioco e a puntare sulla propria solidità da fondo campo. A tutto il resto, ci penserà l’atmosfera infuocata del pubblico torinese e la voglia matta dell’atleta altoatesino di arrivare all’atto conclusivo delle Finals. Entrambi gli incontri saranno trasmesse in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Arena.