La vittoria di Jannik Sinner alle ATP Finals di Torino è sicuramente uno dei momenti più belli della storia del nostro tennis: a livello globale è forse un gradino sotto rispetto ai trionfi Slam come quelli ottenuti proprio dall’azzurro all’Australian Open e allo US Open, ma in Italia non è certamente così. Vedere un giocatore italiano sollevare una coppa di tale prestigio proprio davanti al pubblico in delirio del nostro Paese è una sensazione che non provavamo da tantissimo tempo, proprio da quando Adriano Panatta trionfò agli Internazionali d’Italia nel 1976.
Non potevano, dunque, mancare la congratulazioni istituzionali nei confronti del campione altoatesino ed è stata proprio la premier Giorgia Meloni a scrivere un messaggio sui propri canali social. “Complimenti a Jannik Sinner che, con la vittoria alle ATP Finals di Torino e concludendo la stagione al primo posto in classifica, scrive un’altra pagina storica per il tennis italiano. Un trionfo che premia talento, dedizione e passione. Grazie!”, il commento della Presidente del Consiglio.
Non si sono fatte attendere le parole del Ministro dello Sport Andrea Abodi: “Caro Jannik Sinner, siamo tutti noi che applaudiamo te e ti ringraziamo per le vittorie sul campo, i comportamenti e le parole nella vita. Numero 1 al mondo, hai vinto, primo italiano, le ATP Finals senza perdere un set. A volte è sembrato semplice, ma oltre al talento, c’è anche il lavoro, l’impegno, il carattere e le altre qualità della bella persona che sei. Onore al Merito e viva l’Esempio!”. Commenti pieni d’orgoglio anche da parte di John Elkann: “Una vittoria fantastica, è stato bello vedere come questa stagione di Jannik si coroni con questa serata magica, così come avere la certezza di poter ospitare per altri cinque anni in Italia questo torneo. Come ha detto il presidente della Federazione, è un momento straordinario per il tennis italiano e Torino ha dimostrato di saper organizzare benissimo i grandi eventi sportivi”.
I complimenti sono giunti anche dalla pagina ufficiale del Milan, squadra di cui Sinner è grande tifoso: “Che vittoria e che stagione! Jannik, sei il migliore”, hanno scritto i rossoneri su X. Meno sorprendenti, ma da sottolineare, i post celebratori dedicati all’azzurro dagli account principali del tennis: la Federazione Italiana Tennis e Padel, l’ATP che ha chiamato Sinner “il ragazzo d’oro del tennis italiano”, lo US Open e il Roland Garros.