L’off-season è senza dubbio il periodo migliore per iniziare a collaborare con un nuovo coach e non tanto perché in bassa stagione lo si possa trovare a prezzi più convenienti, quanto perché l’assenza di tornei permette di lavorare con più tranquillità e concentrazione su eventuali cambiamenti tecnici e tattici, nonché di conoscersi meglio, essendo l’intesa e la fiducia reciproca aspetti di fondamentale importanza in vista del raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Così, dopo le novità eclatanti delle top player della WTA Iga Swiatek e Elena Rybakina e quella più recente di Sorana Cirstea, spostandoci sul versante ATP è di questi giorni la notizia del sodalizio fra Tomas Martin Etcheverry e Horacio de la Peña.
Naturalizzato cileno, l’ex pro argentino n. 31 del ranking nel 1987 ha allenato tra gli altri David Nalbandian, Gaston Gaudio, Guillermo Coria, Fernando Gonzalez e Nicolas Massú. Secondo quanto riporta il giornalista Sebastian Torok, verrà aggiunto un secondo coach per alternarsi con Horacio in giro per i tornei, mentre non farà più parte del team Eduardo Infantino. In ogni caso, De la Peña volerà in Australia per seguire il nuovo pupillo, anche in veste di capitano della squadra argentina di United Cup.
Per quanto riguarda Etcheverry, l’attuale n. 39 della classifica potrà quindi compilare lo spazio riservato al nome del coach nella sua scheda ATP, vuoto dallo scorso agosto, quando è terminata la collaborazione con Walter Grinovero.