La Laver Cup tornerà a disputarsi negli Stati Uniti nel 2025 e gli organizzatori, con i nuovi capitani Yannick Noah e Andre Agassi, si sono già messi all’opera per portare a San Francisco i migliori giocatori del mondo. È da poco giunta notizia della conferma di Carlos Alcaraz (Team Europe) e Taylor Fritz (Team World) per la prossima edizione di questa competizione, ormai giunta alla sua ottava edizione. I due sono già stati grandi protagonisti a Berlino 2024, poiché selezionati dai rispettivi capitani per disputare il match decisivo dell’edizione appena andata in archivio: il quattro volte campione Slam, in quella circostanza, sconfisse il numero 4 del mondo per 6-2 7-5 e regalò il titolo al Team Europe per la prima volta dal 2021. Entrambi torneranno a disputare questa competizione il prossimo settembre, precisamente da venerdì 19 a domenica 21.
“Carlos [Alcaraz, n.d.r.] è un talento generazionale – ha affermato Noah a proposito del numero 3 del mondo –. La sua velocità, la sua energia e la sua capacità di alzare il livello nei momenti più importanti sono qualità che ha sviluppato in maniera eccezionale e sono felicissimo di averlo a disposizione l’anno prossimo”. “Taylor [Fritz, n.d.r.] è stato protagonista assoluto del Team World nel corso degli ultimi anni – ha ribattuto Agassi – e riesce a esprimere il meglio di sé in questa competizione. Il suo 2024 è stato straordinario e sono orgoglioso di sapere che sarà dei nostri a San Francisco nel 2025, giocando davanti al pubblico statunitense”.
Insomma, dopo un’edizione 2024 entusiasmante, la Laver Cup proverà a confermare il suo successo nel 2025. Le premesse, vista la presenza di due tra i migliori quattro tennisti del mondo, ci sono tutte. Sarà da valutare anche cosa questo impegno vorrà dire per entrambi i giocatori in vista di un mese di settembre piuttosto impegnativo: poco dopo lo US Open, infatti, entrambi potrebbero essere chiamati a disputare il secondo turno della Coppa Davis proprio a pochi giorni dalla Laver Cup. Non è, dunque, da escludere che Alcaraz e Fritz possano scegliere di non partecipare alla competizione per nazionali in quella circostanza, soprattutto qualora siano chiamati a recarsi in trasferta.