È stato ufficialmente sorteggiato il tabellone della Coppa Davis 2025, torneo che avrà un format con qualche piccola modifica rispetto alle ultime edizioni. Dopo il primo turno, disputato con tie nel formato casa-trasferta al meglio delle cinque partita, non ci sarà più la fase a gironi. Al suo posto, ci saranno degli scontri di secondo turno, sempre con il formato casa-trasferta al meglio delle cinque partite, che decreteranno le nazioni che verranno in Italia per disputare le Final 8.
Gli azzurri, detentori del titolo e squadra ospitante, non dovranno disputare nessuno di questi turni preliminari: Jannik Sinner e compagni, dunque, sono già qualificati per i quarti di finale e hanno la certezza di poter difendere il titolo il prossimo novembre. I Paesi Bassi poi, finalisti dell’edizione che si è da poco conclusa, si sono guadagnati la testa di serie numero 1 nel tabellone preliminare e, di conseguenza, entreranno in gara direttamente agli ottavi di finale di settembre.
Tutte le altre nazioni, invece, dovranno disputare già a febbraio il primo turno. Saranno 13 le sfide di primo turno, con le 13 squadre vincitrici che raggiungeranno i Paesi Bassi al secondo turno di settembre. A quel punto, ci saranno i 7 gli incontri che stabiliranno chi, oltre l’Italia, avrà l’onore di competere per il tanto ambito trofeo a novembre.
Analizzando il tabellone spicca un possibile incrocio tra Serbia e Spagna agli ottavi di finale, il che vorrebbe dire che potremmo vedere un match scoppiettante tra Novak Djokovic e Carlos Alcaraz indossando le maglie delle rispettive nazionali. È già accaduto quest’anno nella prestigiosa cornice delle Olimpiadi di Parigi 2024, quando il serbo prevalse per 7-6 7-6 e conquistò la tanto ambita meglia d’oro.
Si noti anche come l’incrocio tra Germania e Israele dovrebbe, stando al sorteggio, disputarsi in casa del team mediorientale: vista la guerra attualmente in corso sarà molto difficile immaginare che l’incontro possa davvero disputarsi in Israele nel mese di febbraio, e sarà più probabile che i match andranno in scena in campo neutro oppure che sia la nazionale tedesca, alla fine, a poter giocare tra le mure amiche.
Dando un ulteriore squardo agli incontri di primo turno, proprio la Serbia avrà un non semplice compito da svolgere contro la Danimarca: Djokovic potrebbe infatti affrontare il sempre ostico e imprevedibile Holger Rune. Interessante anche la sfida tra Norvegia e Argentina, con Casper Ruud e Francisco Cerundolo che dovrebbero guidare i rispettivi team in quella circostanza. Sarà, tuttavia, da valutare chi si riterrà pronto per competere in Coppa Davis nel fine settimana successivo al termine dell’Australian Open. Non sono da escludere, purtroppo, svariati forfait.
TABELLONE COMPLETO
[1] Paesi Bassi bye
Norvegia – [14] Argentina
Svezia – Australia [2]
[13] Belgio – Cile
[3] Canada – Ungheria
Austria – [12] Finlandia
Israele – [4] Germania
Giappone – [11] Gran Bretagna
Taipei – [5] Stati Uniti
[10] Repubblica Ceca – Corea del Sud
Danimarca – [6] Serbia
Svizzera – [9] Spagna
[7] Croazia – Slovacchia
[8] Francia – Brasile