[7] N. Basavareddy b. [4] J. Shang 4-3 (4) 2-4 2-4 1-4
A first tour-level win!
— Tennis TV (@TennisTV) December 19, 2024
Former junior World No. 3 Nishesh Basavareddy beats Jerry Shang for a memorable career milestone 👏#NextGenATPFinals pic.twitter.com/zv9vxw0XMW
Alle Next Gen ATP Finals, l’americano Nishesh Basavareddy vince in rimonta il match contro il cinese Juncheng Shang, sconfitto per 4-3 (4) 2-4 2-4 1-4. Una partita in cui il cinese è partito forte per poi calare sulla distanza, a differenza dello statunitense che è salito di colpi un set dopo l’altro. La chiave del match è stato sicuramente il rendimento al servizio di Basavareddy, che ha vinto il 78% dei punti con la prima palla. Nishesh si aggiudica così la sua prima vittoria a livello ATP.
Primo set: Basavareddy tiene duro e poi fa suo il tiebreak
Il primo scossone del set lo da Shang che manovra bene lo scambio e si guadagna quattro palle break nel terzo game. Basavareddy sbaglia con il dritto e cede il servizio al cinese (2-1). L’americano ha il merito di restare attaccato nel punteggio, trovando il contro break nel sesto gioco, dopo che Shang è stato a due punti dal set. Si va al tie-break dove Shang prende subito l’iniziativa con il dritto. La quarta testa di serie si muove bene, arriva su ogni pallina, e copre bene il campo. Il tie-break se lo aggiudica per 7 punti a 4 con uno splendido rovescio lungolinea.
Secondo set: Shang riequilibra i conti
Nella ripresa ci sono molti errori da entrambe le parti, ma a fare la differenza per Basavareddy è il rendimento con la prima palla. Nel quarto game si va al deciding point su servizio dell’americano, che si salva grazie al servizio. Il gioco successivo segna il break per Basavareddy che trova un grande game in risposta (3-2). L’americano chiude con il marchio di fabbrica: una prima ben piazzata che non torna in campo (4-2).
Terzo set: Basavareddy rimette la testa avanti
Il cinese Shang accusa il colpo e cede subito il servizio in apertura di terzo a Basavareddy (1-0). Il cinese va spesso fuori giri, cercando il colpo estemporaneo che spesso fatica a controllare. Shang sembra accusare anche dei problemi fisici, nel frattempo lo statunitense continua a macinare punti con il suo tennis potente. Basavareddy chiude con qualche patema – annullando due palle break nel sesto game – per 4-2.
Quarto set: Basavareddy chiude facilmente
L’americano è in palla, adesso gioca con fiducia, tanto che trova nuovamente il break anche in apertura di quarto set. Shang non vuole darla per vinta ma sembra non averne abbastanza per abbozzare una rimonta. La quarta testa di serie scongiura un doppio break nel terzo game prima di subirlo nel quinto, che coincide anche con l’epilogo del match. Nishesh Basavareddy chiude con il punteggio di 4-3 (4) 2-4 2-4 1-4 in un’ora e 30′ di partita.