Anche nelle tragedie c’è chi se ne approfitta. Pam Shriver è stata derubata di ben 11 suoi trofei da campionessa Slam di doppio. La 62enne americana abita a Los Angeles e in questi giorni la città è stata sconvolta da numerosi incendi (Taylor Fritz darà una mano donando il suo prize money del primo turno dell’Australian Open). Con le fiamme a poco più di un miglio di distanza da casa, la famiglia della 21 volte campionessa Slam ha iniziato ad attivarsi per mettere in salvo quanto più possibile. Nel trambusto generale, molti dei suoi trofei Major sono stati riposti nell’auto del figlio.
Fuggita da casa per precauzione, Shriver ha poi soggiornato per vari giorni in un hotel. Giovedì 16 gennaio l’ex tennista statunitense, dopo essersi svegliata la mattina, si è accorta che l’auto del figlio era stata rubata. Il mezzo conteneva appunto ben 11 sue coppe Slam tra Australian Open, Roland Garros e US Open. I cinque trofei di Wimbledon, invece, erano stati riposti da suo figlio in una borsa per racchette che era finita in un’altra auto.
“È così folle” – ha commentato l’ex compagna di doppio di Martina Navratilova in un’intervista dopo il match messo in tasca da Donna Vekic – a cui dà una mano come aiuto coach -, vittoriosa sulla russa Diana Shnaider in tre combattuti set al terzo turno dell’Australian Open. La croata si è diretta a Melbourne la settimana prima dell’inizio dell’evento, ma solo dopo aver trovato un alloggio sicuro per il suo team di supporto rimasto a Los Angeles. “È una situazione così difficile” – le parole dell’attuale numero 19 WTA in conferenza stampa. “Per ora la casa di Pam è a posto, ma tante persone hanno perso tutto. È orribile”.