Un anno di grosse soddisfazioni per il tennis azzurro, il 2024. La stagione senza precedenti per risultati raccolti sul campo non può che venire riconosciuta quando arriva il momento di distribuire i relativi premi. Dopo gli ATP e i WTA Awards che hanno visto premiati Jannik Sinner, Matteo Berrettini, Simone Bolelli e Andrea Vavassori, Sara Errani e Jasmine Paolini , nonché Renzo Furlan come coach, tocca ai premi della Federazione Internazionale, alla quale spetta attribuire i titoli di Campione del Mondo.
Con poca sorpresa, è Jannik Sinner il World Champion ITF presented by UNIQLO 2024 nel singolare maschile. Il fenomeno da Sesto Pusteria è il primo italiano a essere onorato del titolo, meritatissimo con la prima posizione del ranking raggiunta il 10 giugno e da allora mantenuta, i (primi) due trofei Slam alzati all’Australian Open e allo US Open, la vittora alle ATP Finals e in Coppa Davis, per un bilancio di 73 vittorie e appena 6 sconfitte.
Tutt’altro che scontata era invece l’assegnazione del titolo nel singolare femminile. L’ha spuntata Iga Swiatek, attuale numero 2 della classifica WTA, “battendo di misura” (scrive la stessa ITF) la numero 1 del mondo Aryna Sabalenka, vincitrice nel 2023. Già premiata nel 2022, la ventitreenne Iga ha messo in bacheca il suo quarto Roland Garros e quattro sono anche i titoli “1000” in stagione. A ciò vanno aggiunti la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi (obiettivamente una delusione, aggiungiamo noi) e le semifinali di Billie Jean King Cup. L’ITF spiega come sempre che “i vincitori vengono scelti sulla base di criteri oggettivi considerando tutti i risultati della stagione, con particolare enfasi sui tornei del Grande Slam, la Coppa Davis e la BJK Cup, i Giochi olimpici e paralimpici”.
Per quanto riguarda il doppio, cominciamo invece dalle ragazze, con la coppia Sara Errani e Jasmine Paolini nominata Campione del Mondo. Decisive per la scelta sono state le vittorie della medaglia d’oro alle Olimpiadi e della Billie Jean King Cup a Malaga. È la quarta volta (!) che Sarita è World Champion, dopo le tre al fianco di Roberta Vinci.
La coppia maschile vincitrice è invece quella formata dai numeri 1 del ranking di specialità, il salvadoregno Marcelo Arevalo e il croato Mate Pavic. Alla prima stagione insieme, i due hanno vinto il Roland Garros e altri tre titoli (il Masters 1000 di Cincinnati e due ATP 250) e raggiunto la finale alle ATP Finals di Torino. Prima volta per un atleta di El Salvador, mentre Pavic era già stato incoronato nel 2021 insieme a Mektic.
Di particolare rilevanza considerata la mission dell’ITF di promuovere il tennis a livello globale sono i premi attribuiti ai giocatori under 18. Campioni del Mondo junior sono dunque il classe 2006 Nicolai Budkov Kjaer, vincitore di Wimbledon e primo norvegese in assoluto a essere nominato, e l’australiana Emerson Jones, appena sedicenne, vincitrice delle ITF World Tennis Tour Junior Finals e finalista all’Australian Open e a Wimbledon. Tra i passati vincitori del premio junior, ricordiamo Joao Fonseca, Belinda Bencic, Roger Federer, Victoria Azarenka, Andy Roddick, Amelie Mauresmo Stefan Edberg e Martina Hingis.
Per quanto riguarda il tennis in carrozzina, il giapponese Tokito Oda e i danesi Diede De Groot e Sam Schroder sono i Campioni del Mondo, rispettivamente, nel singolare maschile, femminile e quad, categorie che li vedono primeggiare nel ranking.