Una giornata meravigliosa per il tennis italiano: dopo il primo titolo ATP di Flavio Cobolli a Bucarest contro Sebastian Baez, Luciano Darderi fa doppietta in quel di Marrakech.
Il classe 2002 è devastante nei momenti clou, si fa breakkare una sola volta in due set e vince entrambi i tiebreak, portandosi a casa il secondo titolo ATP dopo quello di Cordoba nel 2024 contro Facundo Bagnis.
Un torneo ampiamente meritato da parte di Darderi che ha perso solamente un set in occasione del secondo incontro con Hugo Gaston, per il resto quattro 2-0 che hanno raccontato tanto dell’ottimo periodo di forma del 23enne, finalista anche a Napoli. Se nel capoluogo campano perse il titolo al tiebreak contro Vit Kopriva, questa volta non si è fatto beffare e dopo aver battuto proprio il ceco ai quarti, fa due su due al tie in finale.
Questa vittoria vale a Darderi il ritorno nella Top 50 al n. 48.
[7] L. Darderi b. [1] T. Griekspoor 7-6(3) 7-6(4)

1° set: Darderi non si scompone e vince al tiebreak
Partono forte entrambi i tennisti a servizio con Griekspoor che chiude a zero e Darderi che gestisce perfettamente il gioco, facendo correre maggiormente l’olandese, meno avvezzo fare su e giù per il campo rispetto a Luciano. Le certezze di tutti e due rischiano di cadere subito dopo poiché Tallon rimonta uno 0-30 mentre l’azzurro ha dovuto sbrigare il game ai vantaggi. Luciano commette qualche sbavatura di troppo nell’ottavo game dove fino al 30-30 la vittoria del gioco era tutt’altro che sicura. Griekspoor tentenna sul 4-4 e concede una palla break che Darderi non può sprecare: break, 5-4 e servizio per il set. Sembrava tutto perfetto, ma Darderi decide di complicarsi le cose con tre errori col dritto e soprattutto un doppio fallo che consegna il game a zero a Griekspoor. Era una grande occasione per l’italiano di chiudere 6-4 e invece ci vorrà il tiebreak, mai consigliato contro Tallon. Per fortuna il numero 37 al mondo “copia” il Darderi del decimo game, quello del contro break subito. I tanti errori di Griekspoor permettono a Darderi di vincere 7-3 il tiebreak di questa finale di Marrakech.
2° set: ancora tiebreak, ancora Darderi!
Nel secondo set torna il Griekspoor positivo visto praticamente per tutta la prima frazione, a parte il tiebreak. Questo rende difficile la vita a Darideri, specialmente nel terzo game dove concede due palle break ma è abile a giocarsela sullo scambio mettendo sulla difensiva Tallon. Il set prosegue senza troppi clamorosi colpi di scena se non nell’ottavo game: qui Griekspoor si trova sotto 15-30 e rischia di consegnare a Darderi il destino della partita con il servizio che sarebbe potuto valere il titolo. Per fortuna dell’olandese rimedia con coraggio e determinazione. Situazione simile ma opposta poco più tardi quando Darderi concede una palla break monumentale per Griekspoor, ma resta troppo passivo Tallon e Darderi salva tutto. Nel caso di break, l’olandese avrebbe servito per il set. Invece si torna al tiebreak, come accaduto nel primo set: anche qua è dominio di Luciano Darderi che colora ancora più di azzurro questa domenica 6 aprile. Gioia incredibile da parte del 23enne che ha vissuto momenti difficili in questo torneo, ma è sempre riuscito ad uscirne da grande giocatore.