Il primo a presentarsi in sala stampa per il media day di lunedì 14 aprile 2024 è Stefanos Tsitsipas, un frequentatore abituale di questo torneo, che lo vide grande sorpresa dell’edizione 2018, raggiungere la finale da teenager.
D: Vorrei chiederti qualcosa su Fonseca, Ci hai giocato contro l’anno scorso, cosa ci puoi dire di questo giocatore?
STEFANOS TSITSIPAS: “Il potenziale c’è tutto, direi che ha lo stesso potenziale di Alcaraz quando è arrivato nel tour”
D: Sei stato tante volte finalista qua a Godò. Quest’anno sarà dura, con tanti giocatori forti come Alcaraz e Ruud. Come la vedi?
STEFANOS TSITSIPAS: “Non credo che ci sia stato un anno in cui qua a Barcellona fosse facile. Non ci sono scorciatoie, è un torneo di livello 500 e ci sono tanti ottimi giocatori che vengono qua per competere e vincere. Ma in ogni caso per essere molto diretto, sono stanco di portare a casa dei piatti, quest’anno voglio il trofeo vero (Tsitsipas è stato per 3 volte sconfitto in finale qua a Barcellona, ndr). Voglio puntare al bersaglio grosso, ma ovviamente bisogna ragionare giorno per giorno“
D: La settimana scorsa hai detto che c’erano delle possibilità che avresti potuto cominciare la collaborazione con Goran Invanisevic, ci puoi dare qualche informazione?
STEFANOS TSITSIPAS: “Sto pianificando di annunciarlo presto e fornire un comunicato ufficiale“
D: Questo è un torneo che si gioca in un club che ha più di 125 anni di storia. Come ti trovi a giocare in un posto del genere?
STEFANOS TSITSIPAS: “I sentimenti migliori li provi quando giochi in un club. Come tennisti giochiamo molti tornei durante l’anno che si svolgono in strutture e posti che non ospitano il tennis abitualmente, al di fuori del torneo stesso. Quindi avere l’opportunità di partecipare in un club mi fa sentire profondamente connesso al tennis, allo sport che ho scelto da bambino. Le mie esperienze e momenti preferiti su un campo da tennis sono stati proprio in posti come questo, il Monte Carlo Country Club o il Queen’s Club. I club che ospitano eventi tennistici hanno un posto speciale nel mio cuore e spero che in futuro riusciremo a giocare ancora più tornei in club come questi”
DOMANDA UBITENNIS: Buongiorno Stefanos. Vorrei chiederti, qual è il tuo livello di fiducia generale su una scala da 0 a 10 e, considerando la tua ultima partita contro Musetti, hai avuto la sensazione che avresti potuto vincere, non dico facilmente, ma vincere bene se il tuo servizio fosse stato migliore?
STEFANOS TSITSIPAS: “È stata una partita molto complicata e mi chiedevo continuamente come avrei potuto vincere utilizzando praticamente solo la seconda di servizio. Ci sono stati alcuni problemi col servizio, forse già da una settimana o due. Finalmente sto cominciando a risolverli, specialmente da ieri. Ci sono alcune cose a cui sento di essermi adattato per cercare di sentirmi più a mio agio. È stato sicuramente complicato giocare contro Lorenzo praticamente soltanto con la seconda, anche in termini percentuali non penso di aver ottenuto numeri molto alti. Credo che se avessi avuto una struttura migliore nel mio servizio, sapendo dove dirigere esattamente la palla con la prima e non dovendo necessariamente cercare la potenza, ma soltanto un po’ più di precisione, non vedo nessun motivo per cui non avrei potuto vincere quella partita”