Non solo automobili di qualità. L’anima sportiva di Kia si esprime in tutte le attività collaterali e in particolare attraverso una miriade di sponsorizzazioni che coprono discipline di ogni genere, dal calcio al golf, dall’arco agli extreme games
E il tennis? Beh, si può proprio dire che in questo sport Kia gioca in casa, con un rapporto davvero speciale che è iniziato ancora prima di quelli clamorosi con FIFA e UEFA per il calcio e ha imposto il marchio coreano come protagonista assoluto anche nel mondo del nostro sport.
Per il management Kia accostarsi al tennis è stato quasi naturale, per delle ragioni che vanno oltre il marketing e riguardano il modo di intendere lo spirito di un marchio giovane e ambizioso, con la voglia di imporsi sul mercato delle automobili con l’agilità, lo stile e l’aggressività di un campione. Così già nel 2002 è partita l’dea di mettere le mani su una manifestazione straordinaria come gli Australian Open ed è stato amore al primo incontro; si potrebbe dire oramai un matrimonio, che infatti dura da allora con un impegno sempre maggiore e che andrà avanti almeno fino al 2018.
La partecipazione agli Australian Open è qualcosa di più di una semplice sponsorizzazione e va ben al di la della presenza del marchio sulla rete; Kia è partner a tutti gli effetti, fornisce i mezzi usati dall’organizzazione e dai VIPs e organizza una serie di eventi collaterali che aggiungono una ulteriore dose di spettacolarità al Torneo. Quest’anno è la volta della presentazione di un prototipo realizzato sulla base della nuova Sorento e ispirato alla serie cinematografica X-Men, interprete fra l’altro di un filmato in cui fa da protagonista assieme a Rafael Nadal. La nuova Sorento completa il rinnovamento della gamma dei SUV targati Kia e si affianca alla popolarissima Sportage, vettura utilizzata dalla maggioranza dei testimonial sportivi e a modo suo campionessa nel settore delle cosiddette crossover.
Siccome da cosa nasce cosa, la febbre del tennis ha contagiato Kia che non si è lasciata sfuggire l’opportunità di scegliere Rafael Nadal come testimonial globale, alla luce di quel suo modo “vibrant and distinctive” (sono parole del Presidente di Kia Motors Corporation Hyoung-Keun Lee) di proporsi sul campo e fuori. Così dal 2006 “Rafa” è ufficialmente uomo Kia e portabandiera di quella personalissima attitudine alle sfide e all’impegno che sono comuni con quella delle vetture alle quali associa la sua immagine.
Se Nadal rappresenta il vertice del tennis a livello globale, la strategia Kia di promuovere questo sport anche a livello locale ha spinto Kia Motors Italia a sviluppare per conto proprio il rapporto con il tennis, che negli anni ha visto il coinvolgimento di molti campioni di casa nostra.
Nel 2015 la personalità di punta dell’abbinamento Kia-tennis è la campionessa Sara Errani, anche lei scelta per le sue qualità agonistiche e per quella verve personale che rappresenta efficacemente lo spirito giovanile e innovativo dei modelli Kia. Nel caso specifico della Errani la sua attività di testimonial è particolarmente legata alla giovanilissima Kia Soul, vettura fuori dagli schemi per lo stile unico e la personalità sfaccettata nella quale rientra anche l’impegno per una mobilità a basso impatto ambientale grazie alla versione ECO-electric, 100% elettrica ad emissioni zero.
In base all’accordo la campionessa italiana, oltre a “vestire” il marchio Kia nelle occasioni in cui il regolamento WTA lo consente, sarà protagonista nel corso dell’anno di una serie di eventi e di iniziative di comunicazione, di persona e attraverso i social media.