Al torneo svizzero, giornata caratterizzata dalla pioggia che impone la sospensione dei match di alcune ore. Affermazione in rimonta per lo spagnolo Lopez opposto al tedesco Reister n.759 del seeding e proveniente dalle qualificazioni. Quest’ultimo, al n.83 nel best ranking alla fine del 2011, sorprende Lopez che, nel primo set, cede subito il servizio nel primo gioco e poi, a zero, nel settimo per il 6-2 conclusivo del suo avversario. Il secondo set si sviluppa all’insegna dell’equilibrio con poche occasioni di break: il momento decisivo è al decimo gioco quando Lopez ottiene e trasforma il terzo set point ristabilendo la parità. Tale conclusione del set rende sicuro lo spagnolo e indebolisce le resistenze di Reister che non ha più le armi e le risorse messe in campo nel primo set per costruire un gioco capace di vincere il match: Lopez conclude così l’incontro con un rapido 6-1.
Prima dell’interruzione, nel primo incontro Giraldo, in buona forma nelle ultime apparizioni, non incontra difficoltà nel regolare Ilhan in due rapidi set (6-2, 6-3). Il match tra Andujar e Lajovic è interrotto sul 5-4 per il serbo in un set in cui entrambi i giocatori tenevano il servizio. Al rientro dagli spogliatoi, lo spagnolo è abile nell’imprimere l’accelerazione decisiva al set strappando il servizio all’avversario e chiudendo per 7-5. Nel secondo set, l’equilibrio si sposta a favore di Andujar che dal 2-2 si aggiudica quattro giochi consecutivi.
Nell’altro incontro di giornata, agevole affermazione di Bellucci su Robert: un 6-3 6-2 in un’ora esatta che dà il senso di un incontro condotto dal brasiliano sempre in testa.
Risultati
[4] P. Andujar b. D. Lajovic 7-5 6-2
[5] T. Bellucci b. S. Robert 6-3 6-2
[8] S. Giraldo b. M. Ilhan 6-2 6-3
[2] F. Lopez b. [Q] J. Reister 2-6 6-4 6-1
Pierluigi Maienza