TENNIS – Nel gruppo A i polacchi battono anche l’Australia e vincono a punteggio pieno il girone. Italia sconfitta dal Canada (Pennetta ko per problemi al polso operato). Nel Gruppo B alla Francia basterà battere la derelitta Spagna per andare in finale. Stefano Tarantino
Finisce nel peggiore dei modi l’avventura della rappresentativa italiana alla Hopman Cup, torneo-esibizione organizzato dall’ITF e riservato alle squadre nazionali miste in corso di svolgimento a Perth.
Se nella prima sfida contro la Polonia era stato Andreas Seppi a doversi ritirare contro Grzegorz Panfil, nell’ultimo match del girone contro il Canada (sfida di per se già proibitiva ma che teoricamente in caso di vittoria ci poteva portare in finale) è toccato a Flavia Pennetta abbandonare il campo durante la sfida contro Eugenie Bouchard.
Con la canadese già avanti nettamente sul 4-0 Flavia è stata costretta al ritiro causa dolori al polso, quello operato a fine 2012. Il ritiro della brindisina aveva già quindi segnato il confronto (nel doppio il punto era stato comunque assegnato ai canadesi anche se a Seppi è stata affiancata l’australiana Bobusic), ma comunque Raonic ha poi completato il successo dei nordamericani regolando facilmente in due set Andreas Seppi con il punteggio di 6-2 6-4.
A quel punto Italia e Australia erano già fuori, mentre per il primato nel girone ed il relativo accesso alla finale di sabato diveniva decisiva l’ultima sfida, quella tra i padroni di casa australiani e la Polonia sin qui imbattuta. Infatti, in caso di vittoria australiana si sarebbe dovuto procedere al conto del quoziente set per vedere chi tra i polacchi ed i canadesi sarebbe stato prima.
Ma Panfil e Radwanska hanno evitato ogni calcolo ed alla fine hanno vinto anche la loro terza sfida del girone, battendo 2-1 l’Australia.
Panfil non è stato capace di ripetere le imprese dei giorni passati ed è stato letteralmente asfaltato da Tomic che ha vinto in due set con il punteggio di 6-1 6-4. Le speranze polacche erano allora affidate a Agnieszka Radwanska, opposta a Samantha Stosur. L’australiana come già nei due precedenti incontri è partita con il piede giusto vincendo il primo set, ma gradualmente ha subito il ritorno della sua avversaria, che nonostante qualche problema alla spalla (“Sono solo un po’ dolorante, nulla di preoccupante, credo sia una tendinite”, ha dichiarato Aga a fine match) è riuscita nella rimonta vincendo secondo e terzo set e portando così il punteggio della sfida sull’1-1. A quel punto ai polacchi bastava vincere un set per avere la matematica certezza della qualificazione alla finale, ma gli australiani partivano alla grande vincendo 6-1 il primo set. Nel secondo parziale il punteggio seguiva i servizi sino al 6-5 per i polacchi, poi sul servizio della Stosur arrivava il break decisivo complice un doppio fallo dell’ex campionessa degli US Open. Certi a quel punto della finale, Panfil e Radwanska vincevano anche il super tie break per 10-8 aggiudicandosi così l’incontro per 2-1.
La Polonia affronterà sabato in finale la vincente del Gruppo B. La candidata principale prima dell’ultima giornata è la Francia, che ha già battuto Usa e R.Ceca e deve affrontare la Spagna, campione in carica ma con il team sulla carta meno forte del raggruppamento (ed infatti gli iberici sono ancora a zero vittorie). Cornet e Tsonga sembrano quindi ad un passo dal conquistare la terza finale per il proprio paese nella storia della competizione, manifestazione che però i francesi non hanno mai vinto.
HOPMAN CUP, Gruppo A
Canada-Italia 3-0
Bouchard- Pennetta 40 rit.
Raonic-Seppi 62 64
Bouchard/Raonic- Bobusic/Seppi 61 64
Polonia-Australia 2-1
Tomic- Panfil 64 61
Radwanska- Stosur 36 64 63
Panfil/Radwanska- Stosur/Tomic 16 75 10-8
CLASSIFICA FINALE GRUPPO A
Polonia 3-0 Canada 2-1 Italia 1-2 Australia 0-3
PROGRAMMA DEL 3 GENNAIO 2013
Francia-Spagna ore 10 locali (ore 3 in Italia)
R.Ceca-Usa ore 17.30 locali (ore 10.30 in Italia)
CLASSIFICA GRUPPO B DOPO 2 GIORNATE
Francia 2-0
R.Ceca 1-1
Usa 1-1
Spagna 0-2