Tifosi, appassionati e addetti ai lavori si aspettano molto da Roger Federer nell’imminente Australian. Dopo l’annata peggiore che per la prima volta lo ha visto uscire senza aver raggiunto l’epilogo in almeno una delle quattro le prove maggiori del circuito, Roger è chiamato a dimostrare di essere ancora pronto a vincere, a insidiare la diarchia Nadal-Djokovic che domina questo periodo tennistico.
Intanto però lo svizzero aggiungerà un altro prestigioso record ai tanti che detiene nelle quattro prove maggiori del circuito (gliene manca solo uno). Calcando il campo nell’edizione 2014 del torneo, presumibilmente la Rod Laver arena, conquisterà la cinquantasettesima partecipazione consecutiva alle prove del Grand Slam.
Supererà il sudafricano Wayne Ferreira, fermo a 56 partecipazioni, parimenti a Roger. Lo svizzero aggiungerà quindi questo record ai tanti che già detiene, due su tutti: le 302 settimane di permanenza come numero 1 del ranking e le 17 prove del Grand Slam conquistate (tallonato da Nadal a quota 13).
La carriera di Federer negli slam inizia al Roland Garros del 1999 ma è solo dall’Australian Open del 2000 che ha inizio la striscia di partecipazioni che diventerà record proprio a Melbourne, a 14 anni di distanza.Roger, che non è stato mai battuto al primo turno dello Slam australiano, ha disputato per ben due volte nella sua carriera il numero massimo di incontri giocabili nell’anno solare nelle quattro prove maggiori, 28. C’è riuscito nel 2006 per la prima volta, battuto al Roland Garros in finale da Nadal, e nel 2009 nella seconda occasione, quando perse la finale in Australia ancora contro Nadal e perse inoltre la finale dello Us Open contro Juan Martin Del Potro (per la verità c’è riuscito anche nel 2007 ma non viene conteggiato in quanto a Wimbledon passò un turno senza giocare per via del ritiro di Haas).
L’unico traguardo che rimane da conquistare all’elevetico in termini di record negli Slam è in termini di partecipazione generale: il francese Fabrice Santoro detiene questo record con 70 presenze. Se Roger dovesse continuare a giocare e a partecipare agli Slam conquisterebbe questo risultato fra 3 anni e mezzo, ovvero a 36 anni.
Questo il video tributo che gli ha dedicato lo Slam australiano: