TENNIS WTA STOCCARDA – Ultimo turno di qualificazioni: Gioia Barbieri raggiunge il Main Draw! Wozniacki e Cibulkova si ritirano. La squadra tedesca di Fed Cup se la ride subito prima della tradizionale Cerimonia…
…di presentazione delle giocatrici e tornano in campo Moya e Sampras.
A credere agli auspici, oggi avrei dovuto capire che si trattava di una giornata…. particolare.
I due match che mi interessavano erano in contemporanea. E non è che fosse proprio facile, visto che si giocavano pochissime partite, dal momento che, tra abbinamenti con qualificate o con giocatrici impegnate in Fed Cup, era possibile un solo match di primo turno!
Sul centrale, la povera Mona Barthel non riesce a capire come possa giocare così male,
e, le poche volte che riesce a mettere la palla in campo, bisogna convincere la sua avversaria Ajla Tomljanovic che la palla è buona.
e lei non è una facile da convincere! Non si convince neanche a perdere….
Ma io cambio campo e vado a seguire il match di Gioia Barbieri.
Nonostante la difesa non sia la sua arma migliore, Gioia oggi se la cava benissimo,
esibendosi perfino nella specialità della Radwanska.
Al termine di un colloquio tecnico il suo allenatore Giorgio Galimberti lascia il campo con una corsetta che non rende merito ai suoi trascorsi da atleta.
Intanto a bordo campo appare Svetlana Kuznetsova, per studiare la sua avversaria del primo turno.
Ed ormai è chiaro che l’avversaria sarà Gioia, che festeggia il match point con la grinta che la contraddistingue.
Sul saluto di ringraziamento al pubblico è però evidente che c’è molto da lavorare, e io le auguro di perfezionarsi al più presto.
Anche i festeggiamenti lasciano un po’ a desiderare: solo la sua genuina espressione di felicità potrebbe evitarle le ire di un inglese che si vedesse rivolgere quel segno di vittoria!
Mai nome fu più appropriato: durante l’intervista del dopo partita, Gioia ci trasmette tutta la sua felicità del momento e il piacere che le deriva dal giocare a tennis.
La chiacchierata è molto piacevole, ma la signorina della WTA ci pressa perchè è in programma subito dopo la conferenza stampa della squadra tedesca di Fed Cup… Ma una postazione diversa no, eh?
Le eroine della conquista della Finale appaiono stanche ma felici.
e se la ridono molto, chi meno
e chi più,
Neanche a dirlo, tutta l’ilarità è suscitata dalle battute della Petkovic. Non so dirvi cosa abbia detto, visto che non hanno lasciato fare neanche una domanda in Inglese, ma visti i tweet del Pigiama-team, sicuramente era qualcosa di spassoso!
Viene da chiedersi come mai le giocatrici, di ritorno dall’Australia, siano così pallidine e la Capitana sfoggi invece una abbronzatura così dorata!
Sul campo intanto arrivano per un allenamento Sara Errani
e Roberta Vinci. Il morale è alto e si giocano un tie break,
con Roberta che sfodera un’arma segreta: la doppia racchetta angolare. Meglio della spada di Skywalker!
Sara le fa capire che non la teme,
ma appare evidente che non ha ancora metabolizzato le fatiche della Fed Cup.
Come da tradizione, il Torneo presenta con una Cerimonia suggestiva tutte le giocatrici del tabellone principale
che entrano accompagnate ognuna da un bambino. Svetlana Kuznetsova istruisce la sua accompagnatrice, dicendole di salutare, e la povera bambina, ubbidiente, si fa tutto il percorso come novella Elisabetta d’Inghilterra
Alcune vengono intervistate a metà strada, e naturalmente una di queste è Maria Sharapova.
Una vera ovazione saluta Andrea Petkovic, amatissima dal pubblico ovunque, ma qui addirittura adorata.
Quando finalmente tutte le tenniste sono schierate, lo speaker dichiara iniziato il Torneo.
Alla fine della Cerimonia, le tenniste lasciano i bambini alle cure (e alla conta, non sia mai ne mancasse qualcuno!) di una addetta,
dopo averli salutati e ringraziati, chi più (Petkovic) e chi meno affettuosamente. Roberta Vinci riesce anche a firmare un autografo per il suo accompagnatore, riconoscibilissimo nella foto precedente per la tenuta da VeroSupporter! Non so come abbia fatto a rimediare la penna, ma, se ci è riuscita, non mi stupirei se avesse anche provveduto lei stessa a stampargli la bandierina sulla fronte!
Assenti alla cerimonia solo le giocatrici che dovranno giocare più tardi.
Sfortunatamente per gli organizzatori, purtroppo nel pomeriggio hanno dato forfait Cibulkova e Wozniacki, quest’ultima rovinando l’unica partita di primo turno che gli organizzatori erano riusciti a fatica a mettere in campo e costringendo la povera Konta ad un vero tour de force: altro che lucky loser!
Altro evento della giornata: conferenza stampa e successiva partita di Pete Sampras
e Carlos Moya.
Non chiedetemi chi abbia vinto… io ero sul campo 1!