TENNIS – Sorteggiato il tabellone maschile del torneo spagnolo: Tabellone difficile per Fognini che affronta Dolgopolov al primo turno e probabilmente Gulbis in quello successivo. Wawrinka è nella parte bassa con Djokovic, Federer nella parte alta con Nadal
Possibili Quarti di Finale:
Nadal-Berdych
Il campione in carica Rafael Nadal gioca per difendere la sua posizione di N.1 mondiale dall’assalto di Djokovic. Dopo il Bye del primo turno si prospetta una sfida contro un giocatore esperto col vincente della sfida tra Juan Monaco e Jurgen Melzer. Possibili avversari agli ottavi sono invece l’eterno Tommy Haas, ancora in corsa questa settimana a Monaco, Robin Haase o un altro veterano come Jarkko Nieminem.
Tomas Berdych invece inizierà contro il vincente del match tra Radek Stepanek e Jurgen Melzer, non propriamente 2 specialisti del rosso. Agli Ottavi si prospetta un match interessantissimo con Grigor Dimitrov anche se il bulgaro deve stare attento prima a specialisti come Granollers o Carreno-Busta.
Federer-Murray
Roger Federer torna a Madrid dove vinse 2 anni fa per cercare di guadagnare altri punti in classifica data l’eliminazione in ottavi di finale dell’anno scorso. Il suo primo ostacolo sarà il vincente del derby francese tra Benoit Paire e Gilles Simon. In ottavi di finale speriamo di vedere contro di lui il nostro Andreas Seppi anche se Verdasco appare in buona forma. Possibile anche una sfida con Tommy Robredo che lo ha battuto a Flushing Meadows l’anno scorso.
Per Andy Murray esordio nella stagione sul rosso (Coppa Davis esclusa) tutt’altro che semplice. Il primo match per lui dovrebbe essere infatti contro Nicolas Almagro al secondo turno e qualora vincesse avrebbe poi probabilmente Jo-Wilfred Tsonga in ottavi prima di incontrare Federer. Non propriamente una passeggiata.
Wawrinka- Raonic
Il campione di Montecarlo Stan Wawrinka cerca di confermarsi anche sulla terra spagnola e il suo esordio sarà probabilmente contro un giocatore non propriamente a suo agio su questi campi come Dmitry Tursunov. Difficile pronosticare il suo avversario di terzo turno perché Youzhny, Delbonis e Feliciano Lopez non sono quelli dei giorni migliori e appaiono fuori forma.
Raonic cercherà invece di confermare i suoi progressi sul rosso, ma non sarà facile arrivare all’appuntamento con lo svizzero. Se partirebbe certamente favorito contro uno tra Rosol e Chardy al secondo turno, l’impegno probabile in Ottavi contro Kei Nishikori, fresco vincitore a Barcellona, rischia di essere un ostacolo molto difficile da superare.
Djokovic – Ferrer
Tra aspirazioni da N.1 e l’annunciata paternità è un periodo molto intenso quello di Novak Djokovic. Il serbo aveva avuto un problema al polso a Montecarlo che pare risolto e comincerà il torneo al secondo turno dopo il consueto bye, contro uno tra Marin Cilic e il portoghese Sousa, un primo match certamente impegnativo. Molto difficile capire poi chi uscirà come suo avversario negli ottavi di finale dato che il nostro Fabio Fognini, teoricamente il più accreditato, contenderà il posto ad Alex Dolgopolov, Ernests Gulbis e Jerzy Janowicz.
David Ferrer torna in campo dopo un deludente torneo a Barcellona e comincerà il suo torneo contro il vincente del match tra il suo connazionale Albert Ramos e Nicolas Mahut. Molto pericoloso il match di ottavi di finale contro John Isner qualora l’americano superi prima il suo probabile avversario di secondo turno Philipp Kohlschreiber. Il gigante americano ha infatti dimostrato di sapersi adattare bene alla terra battuta specialmente se più rapida rispetto alla media, come può essere quella di Madrid.
(1) Nadal bye
Melzer vs Monaco
Nieminen vs Haase
Q vs (14) Haas
(12) Dimitrov vs (WC) Carreno Busta
(WC) Copil vs Granollers
Anderson vs Stepanek
(6) Berdych bye
(4) Federer Bye
Paire vs Simon
Seppi vs Verdasco
Bautista vs (16) Robredo
(11) Tsonga vs Roger-Vasselin
Q vs Hewitt
Q vs Almagro
(7) Murray Bye
(8) Raonic Bye
Rosol vs Chardy
Garcia-Lopez vs Andujar
Dodig vs (10) Nishikori
(15) Youzhny vs Q
Delbonis vs Lopez
Q vs Tursunov
(3) Wawrinka bye
(5) Ferrer Bye
(WC) Ramos vs Mahut
Q vs Kohlschreiber
Q vs (9) Isner
(13) Fognini vs Dolgopolov
Gulbis vs Janowicz
Cilic vs Sousa
(2) Djokovic bye