Murray – Dimitrov La giornata comincia con un match tra talenti di altissimo livello. Andy Murray è di casa su questi campi e personalmente mi sembra il favorito numero uno per la vittoria finale. Dimitrov è il nuovo Federer, già questo soprannome la dice tutta. Quello che ho visto finora è stato un torneo perfetto per lo scozzese e di gran livello per il bulgaro. L’ultima volta che si sono incontrati è stato ad Acapulco e vinse Dimitrov al terzo set, ma quel Murray non era ancora del tutto recuperato dallo stop post-intervento. Murray ha forma ed esperienza per portarla a casa, quote chiaramente basse e quindi ingiocabili.
Djokovic – Cilic Parto nella valutazione di questo match con il resoconto dei precedenti che dice 9-0 per il serbo. Mi dispiace vedere quello zero nella tabella del croato, perchè? perchè l’ho visto davvero molto bene sia con Berdych che nel match successivo con Chardy. Nole è uno che non molla un cm quando è in campo, sicuramente avrà qualche problema ma pensare di andargli contro non è mai semplice. Preferisco rimanere col rimorso di non aver provato “a far vincere” almeno un set a Cilic e rimango a guardare.
Raonic – Kyrgios ll match che non ci si aspettava. Il giovane australiano sta giocando un torneo strepitoso, battuti nell’ordine Robert, Gasquet, Vesely e Nadal. Nomi importanti che probabilmente non avrebbero mai pensato di trovarsi un tennista del genere davanti nonostante il talento lo conoscessero già tutti. Di testa e fisicamente è un giocatore già molto forte ora, tra qualche anno può diventare devastante. Ha battuto Nadal e probabilmente la preparazione al match con Raonic sarà disturbata. Il canadese ha fatto passi da gigante quest’anno, prima su terra ed ora su erba. Match che si giocherà su pochi punti. Si sono già incontrati al Roland Garros e vinse Milos in tre set, ma qui potrebbe essere altra storia. Anche io, come molti del settore, ho l’impressione che Kyrgios pagherà questa grande vittoria col numero 1 del mondo ma la quota di Raonic è ingiocabile secondo me. Per provare la giocata, mi convinco ancor di più che il canadese la possa vincere bene e vado sull’Under 44,5 a @2.10 che offre bwin.it. Giocata rischiosa,quindi ci vado cauto.
Federer – Wawrinka Il match. Talento puro in campo. Nervi tesi per entrambi, questo è certo. A Montecarlo ebbe la meglio Stan, qui su erba faccio fatica a non pensare a Roger come possibile vincitore. Possibilità di variare tanto sul palleggio cercando di far giocare l’avversario in zone del campo che non ama. Dall’altra parte uno Stan The Man che è stato perfetto al servizio e nel palleggio ha colpito come al solito con pesantezza di palla impressionante. Le quote mi sembrano un po’ troppo tirate, la voglia di dare fiducia a Wawrinka c’è, ma il Re a Wimbledon non si può toccare. No bet.
Al femminile solo due partite, due posti per la semifinale e se la giocheranno:
Bouchard-Kerber Canadese favorita, i bookmakers erano partiti con quote anche più basse, il mercato ha dato parecchio peso alla vittoria della tedesca contro la Sharapova. Bwin non offre granchè, ma già nell’asiatico Pinnacle si trova un buonissimo @1.82 della Bouchard che dovrebbe invogliare decisamente a cliccarci sopra. Sono tifoso della Bouchard come parecchi appassionati di tennis femminile, ho constatato che nonostante l’età la canadese è una che non gioca mai a caso e che nei momenti topici non sbaglia di certo la scelta del colpo. Kerber ha sicuramente dimostrato di star bene fisicamente ma la siberiana le ha dato una gran mano per farsi sbattere fuori dal torneo. Masha è migliorata parecchio su terra, ma il cambio delle prese non le facilità la vita sul verde. Per chi può, Bouchard @1.82 pinnacle.
Halep – Lisicki La rumena continua a dimostrare di non essere una mina vagante ma una certezza nella WTA e di avere un gioco che si adatta benissimo a tutte le superfici. Lisicki è a casa sua, non c’è dubbio che da queste parti gioca ogni anno il suo miglior tennis. Contro la Shvedova però ho visto parecchi buchi nel suo gioco.Innanzitutto il problema del doppi falli , davvero troppi. Poi ci aggiungiamo l’MTO che ha dovuto chiedere per problemi alla spalla che non le permettevano di alzare il braccio nel migliore dei modi. Insomma, sembra essere arrivata ai momenti decisivi del torneo in condizioni non ottimali. Quando poi hai di fronte un’atleta come la Halep, diventa dura pensare che si possa continuare coi miracoli. Simona è atleticamente fortissima, ha velocità di gambe che le permettono di colpire la palla sempre nel cerchio giusto anche quando gioca in difesa. Mentalmente è pronta, non molla mai. Ha dominato tutte le partite disputate finora, sarei davvero sorpreso se dovesse perdere da questa Sabine. Questa cosa però la pensano anche books e mercato, per questo la quota della rumena è cosi bassa. Magari inserirla in una doppia potrebbe essere la soluzione. Ad esempio:
Murray + Halep @1.75 bwin oppure Bouchard + Halep @2.45 sempre bwin se non si avesse la possibilità di giocare la canadese sui books asiatici.