TENNIS – Il giocatore faentino si ripete vincendo il derby con il più quotato Potito in 3 set in una partita estremamente lottata. Troicki ancora fermato dalla pioggia che continua a imperversare su Cortina
È tornata la pioggia. Dopo una tregua lunga nemmeno 48 ore, il cielo ha nascosto il sole e riaperto i rubinetti, sorprendendo di nuovo tutti. Come, a sorprendere, è stato ancora una volta Federico Gaio, capace di avere la meglio sul campano Potito Starace e di staccare il pass per le semifinali del primo challenger di Cortina d’Ampezzo, dotato di un montepremi di 42.500 euro.
Perso il primo set, Gaio è riuscito a prendere le misure e ad arginare il diritto e soprattutto il servizio dell’avversario, particolarmente efficace in altura. Si è cominciato a giocare sotto il sole, si è proseguito sotto l’acqua – con qualche breve interruzione – e si è concluso un’ora e 53 minuti dopo, in condizioni piuttosto umide. “Sto giocando bene, sempre meglio giorno dopo giorno”, ha detto a fine gara il vincitore. “Sono contento perché sono riuscito a sfruttare questa wild card al meglio, arrivando fino in semifinale. E non ho certo intenzione di fermarmi qui”.
Il match si è risolto e deciso nell’ultimissima fase del terzo set, quando Gaio è riuscito a strappare il servizio nell’undicesimo gioco. Oltre al resto, tatticamente ha funzionato alla grande la scelta di spezzare il ritmo con un buon numero di drop shot, spesso risolutivi. “Devo stare attento a non esagerare – ha spiegato Gaio – perché ogni tanto abuso delle palle corte, però oggi è andato tutto bene”.
Il 22enne di Faenza, che si allena con Giovanni Pacchioni e che attualmente occupa la 368a posizione del ranking mondiale, è alla prima semifinale a livello challenger in carriera e attende ancora di conoscere il nome del suo avversario, che verrà fuori dalla sfida tra il lombardo Roberto Marcora e il belga Yannik Reuter.
Un verdetto che arriverà però soltanto nella giornata di domani, a causa del maltempo e del temporale che si è abbattuto in serata su Cortina. L’azzurro era riuscito a portarsi a casa il primo set, recuperando al dodicesimo game il break che aveva subito nell’undicesimo, prima di aggiudicarsi il tie-break.
Il belga ha saputo riequilibrare le sorti dell’incontro nel secondo parziale, prima di tornare negli spogliatoi sul 3-2 (senza break). Niente da fare invece per il big match in programma tra l’ex n.12 Atp Viktor Troicki e l’attuale n.93 al mondo, lo spagnolo Daniel Gimeno-Traver. In mattinata, il serbo Filip Krajinovic aveva fatto fuori il biondino tedesco Matthias Bachinger, in due set molto tirati. 6-4 7-5 il punteggio finale in favore di uno dei giovani più interessanti del panorama internazionale e reduce dagli ottavi di finale conquistati nel torneo del World Tour di Amburgo, dove ha battuto il nostro Fabio Fognini prima di ritirarsi contro il connazionale Lajovic dopo pochi game.
È lui la mina vagante della parte alta del tabellone, quello che può impensierire le due star Troicki e Gimeno-Traver andando a bissare il titolo challenger vinto in maggio a Vicenza (42.500 euro di montepremi).
L’ingresso al Tennis Country Club Cortina è a pagamento, per semifinali e finale il costo del biglietto è di 15 euro (altre info su www.atpcortina.com). I match sono visibili anche in diretta streaming all’indirizzo www.new.livestream.com/atp.
RISULTATI DI GIORNATA – Tabellone principale, quarti di finale: F. Krajinovic (SRB) [7] b. M. Bachinger (GER) 6-4 7-5, F. Gaio (ITA) [WC] b P. Starace (ITA) 4-6 6-3 7-5. Da concludere: R. Marcora (ITA) – Y. Reuter (BEL), D. Gimeno-Traver (ESP) [1] – V. Troicki (SRB) [Q].
NON SOLO TENNIS: UNA SERATA PER LA CROCE BIANCA
Sabato 2 agosto, nella giornata dedicata alle semifinali del singolare e del doppio, si terrà una serata di beneficenza in favore della Croce Bianca di Cortina d’Ampezzo. L’appuntamento è per le ore 20 al Tennis Country Club di Cortina, in località Sopiazes.