TENNIS SCOMMESSE – I bookmakers sono sicuri, sarà Serena Williams ad alzare il trofeo a fine torneo. Ma bettisticamente parlando, converrà puntare su di lei?
Ci siamo, il torneo americano per eccellenza sta per cominciare. Le big al femminile sono tutte pronte, c’è chi è arrivata ben rodata, chi meno. Proviamo ad analizzare quote, tabellone e stato di forma delle partecipanti cercando di capire su chi conviene puntare i famosi 2 euro.
Prendiamo in considerazione le quote che offre bwin.it ricordando che aprendo un conto su questo bookmaker , con una sola scommessa in corso, si avrà la possibilità di vedere parecchi match in streaming, gratis. Ecco dove poter scommettere sul tennis.
Serena Williams (USA) Quota 2.20
Testa di serie n.1 e favorita per eccellenza alla vittoria di questo torneo. Viene da 12 vittorie su 13 partite giocate su cemento in questa stagione nord-americana e l’unica sconfitta è arrivata per mano della sorella Venus (forse un piccolo cadeau?). Tabellino a New York impressionante: 72 vittorie e 9 sconfitte in carriera con 5 titoli e 2 finali perse; nelle ultime 3 stagioni sono arrivate 2 vittorie ed una finale. Insomma, i numeri parlano da soli!
C’è solo un problema: anche i bookmakers sanno tutto ciò e la quota è quella che è. Persino Sampras a Wimbledon, con Agassi nel tabellone, si poteva trovare a 3.00! Stagione non entusiasmante per Serena, fuori prematuramente in tutti i tornei del GS nel 2014. Anche a casa sua sarà cosi? Su questo ho parecchi dubbi, per me è decisamente favorita, ma la quota non ci permette di effettuare la classica singola giocata proprio perchè le incognite e le partite da vincere sono tante. Tutte avversarie battibili per lei, ma nel tennis sappiamo che tutto può succedere, al femminile ancora di più.
Le strade da intraprendere sono due a mio avviso: si lascia stare e si punta su una delle altre partecipanti, oppure si investe qualcosina in più su di lei cercando una copertura, almeno parziale, su quella che può essere l’antagonista più probabile.
Proviamo a cercare l’antagonista per eccellenza:
Simona Halep (ROU) Quota 8.50
Testa di serie n.2 direi meritata. Ha giocato una stagione splendida, le è mancato quel quid in più per portare a casa un torneo del Grande Slam ma è ancora ad inizio carriera, avrà tempo per cercarlo. Arriva a questo ultimo appuntamento importante con tante certezze ma allo stesso tempo con qualche sconfitta inaspettata negli ultimi tornei disputati. Lo scorso anno arrivò a NY con il torneo di New Haven conquistato, ma una super Flavia Pennetta la eliminò agli ottavi di finale. La mia sensazione è che possa essere leggermente scarica in questo finale di stagione e la superficie è di quelle che aiuta maggiormente le giocatrici potenti. La quota è comunque interessante e se dovessi sbagliarmi, potrebbe essere l’avversaria più ostica per Serena. Tengo in considerazione e passo alle altre.
Petra Kvitova (CZE) Quota 13.00
Testa di serie n.3 e fresca vincitrice del torneo di New Haven dove ha messo in mostra un tennis di alto livello quasi inaspettatamente dopo le ultime apparizioni post-Wimbledon. C’è solo un problema: soffre particolarmente il caldo e l’umidità, i problemi di asma non le consentono mai di giocare al meglio in queste particolari condizioni climatiche. 10-6 il tabellino a NY con due ottavi di finale raggiunti come miglior piazzamento. Ha sempre fatto bene nel torneo precedente a quello newyorkese, ma non ha mai brillato nelle due settimane successive.
Agnieszka Radwanska (POL) Quota 15.00
Anche la fresca vincitrice del torneo di Montreal non è mai riuscita ad ottenere grossi risultati in questo Slam. Mai oltre gli ottavi di finale. Anche per lei, come per la Halep, il problema della potenza che in queste condizioni di superficie e clima fanno la differenza, sembra pesante. Nonostante l’ottima prestazione nel torneo canadese di Montreal, credo poco alle possibilità di vincere proprio qui il primo torneo del GS in carriera.
Maria Sharapova (RUS) Quota 7.00
Torneo che ha portato a casa nel 2006 quando ancora era una picchiatutto e basta. Ora il suo bagaglio tecnico si è sicuramente ampliato a tal punto da renderla quasi imbattibile sulla terra, superficie in cui nei primi anni di carriera faticava parecchio. Stagione che l’ha vista protagonista nel periodo pre-Wimbledon, poi c’è stata la prevedibile flessione. Dovrebbe essere arrivata a questo appuntamento in condizioni discrete, ha giocato a Montreal e a Cincinnati migliorando match dopo match. Tabellone difficile ma non impossibile: Lisicki, Petkovic, Wozniacki e Halep sono le più forti nel cammino verso la finale. Tengo d’occhio questa quota.
L’impressione è che il nome delle finaliste possa uscire da questo gruppetto. Dando un’occhiata alle altre pretendenti e possibili sorprese, possiamo menzionare Caroline Wozniacki (quota 23.00) che ha dimostrato nell’ultimo mese di stare molto bene ma su cui non punterei mai un euro in un torneo cosi importante. Mai in carriera ha ottenuto risultati prestigiosi in uno dei tornei del grande slam. Ana Ivanovic (quota 29.00) sta bene, ha giocato un ottimo tennis, può essere davvero una sorpresa. E’ la giocatrice con più vittorie in questa stagione, ha giocato benissimo a Cincinnati, ma rimane sempre una tennista incostante. Difficile credere in lei prima dell’inizio di un torneo cosi lungo. Bettisticamente parlando, è uno di quei cavalli da puntare nella singola partita quando la quota lo permette. La canadese Bouchard (quota 17.00) poteva essere interessante, in fondo non è da tutti arrivare almeno in semifinale negli ultimi 3 tornei del Grande Slam disputati! Però sembra che qualcosa si sia inceppato, che la pressione che media e pubblico le stanno mettendo addosso, le stiano creando particolari problemi. Brutta la sconfitta con la Stosur la scorsa settimana, ancora peggio quella di Montreal con Shelby Rogers. Kerber (quota 21.00), Jankovic (quota 151) e Stosur (31.00) sono mine vaganti che proveranno a giocare con cuore ed esperienza, ma che partono nettamente dietro ai nomi suddetti. Quella di Jelena è davvero impressionante!
Tra le italiane:
Flavia Pennetta (quota 126) e Camila Giorgi (quota 101) sono chiaramente le azzurre che hanno più possibilità di andare avanti. Le quote parlano da sole però; vincere il torneo è quasi impossibile, ma andare avanti finchè il muro non diventa invalicabile è quello che ci auguriamo. Flavia difende le semifinali dello scorso anno, fece quarti nel 2008, 2009 e 2011 ed in America ha spesso giocato il suo miglior tennis. Purtroppo il tabellone e la forma degli ultimi tempi non le concedono scampo, avere in mezzo ai piedi Ivanovic e Serena è forse troppo. Parlando della Giorgi, cosa si può dire? Sperare che sia nella settimana di grazia e che prenda a pallate le avversarie. Troppe giocatrici più forti di lei dalle sue parti, vederla nei quarti di finale sarebbe già un successo enorme.
Sara Errani (quota 251) e Roberta Vinci (quota 351) penso che puntino sopratutto al doppio, dove riescono ad avere ancora grossi risultati in una stagione che in singolare non ha dato grandi soddisfazioni.
Tirando le somme possiamo provare un tipo di giocata per cuori forti!
Prendiamo in mano la cifra che vogliamo investire e la dividiamo in questo modo:
70% su Serena Williams a quota 2.20 (se dovesse vincere avremmo +54% netto sul totale investito)
poi passiamo alle coperture:
totale, investendo il 14% su Maria Sharapova a quota 7.00 oppure l’11,5% su Simona Halep a quota 8.50
copertura del 60% sul capitale investito, puntando il 4,5% su Petra Kvitova a quota 13.00
Queste le mie scelte, voi fate le vostre e scommettete per puro divertimento, senza esagerare!