TENNIS – Marin Cilic e Ivan Dodig, nati e cresciuti insieme a Medjugorje, potrebbero entrambi qualificarsi per le ATP Finals…grazie ad un prosciutto
Era un desiderio che pareva irrealizzabile e che invece ora ha concrete possibilità di avverarsi: Marin Cilic e Ivan Dodig, i due tennisti nati e cresciuti nel paesino bosniaco di Medjugorje e grandissimi amici, potrebbero qualificarsi entrambi per le ATP Finals di Londra.
Marin Cilic con la vittoria a Flushing Meadows si è infatti issato al n. 5 dell’ATP Race di singolare, mentre Ivan Dodig – in coppia con il brasiliano Marcelo Melo – dopo la semifinale raggiunta nello Slam americano è al n. 7 della classifica stagionale di doppio. Dodig e Melo si erano già qualificati lo scorso anno per le Finals, arrivando poi fino alla semifinale.
“Sembrava una cosa impossibile, io e Marin assieme alle finali ATP”, ha detto Dodig, intervistato dopo la vittoria dell’amico nella finale contro Nishikori, che ha seguito a casa dei genitori di Cilic a Medjugorje, poco distante da quella della famiglia Dodig.
E il prosciutto cosa c’entra in questa storia?
“Ci siamo sempre allenati tanto assieme e continuiamo ancora adesso”, rivela Dodig “ma sempre per il gusto di giocare, non facciamo mai partite”.
“Hanno sempre giocato un contro l’altro per migliorarsi e raggiungere un livello piu’ alto di gioco”, interviene Zdenko Cilic, papà di Marin. “E per stimolarli ulteriormente io e Tomo (Dodig, il padre di Ivan n.d.r.), che li guardavamo allenarsi, promettevamo loro un prosciutto se avessero giocato veramente bene”.
A quanto pare, il prosciutto come fattore motivazionale ha funzionato alla grande….