Giunti alle fasi finali di questo torneo 250 australiano su cemento outdoor, non si può dire che i big non abbiano rispettato il loro ruolo di favoriti. Alle ore 10.00 si contenderanno il trofeo il n.2 del ranking Roger Federer ed il n.8 Milos Raonic. I due si sono incontrati già 8 volte in carriera (ben 4 solo nel 2014) ed i precedenti parlano di un netto 7-1 per lo svizzero che spesso ha dimostrato una superiorità imbarazzante dal punto di vista tecnico.
Dopo aver sofferto e rischiato di uscire al primo turno contro il giocatore di casa classe ’89 John Millman, Roger Federer ha dominato senza problemi James Duckworth e Grigor Dimitrov lasciando ai due soltanto pochi games. Il secondo tennista piú atteso ovvero Kei Nishikori dopo aver dominato Steve Johnson e Bernard Tomic, in semifinale é crollato dopo una battaglia finita 7-6 al tie break del terzo set contro Milos Raonic. Il canadese proverá a rovinare la festa dello svizzero che in questa finale festeggia le 1000 partite nel circuito Atp. Quale modo migliore di festeggiare se non con un titolo?
Ad inizio settimana avevamo pronosticato in antepost il possibile vincitore del torneo. Avevamo puntato sui due favoriti convinti che potessero rispettare il loro ruolo. La prima scelta era Federer, l’altra Nishikori. E’ rimasto in gioco soltanto lo svizzero che sicuramente anche domani partirà favorito contro Raonic. Partita che dipenderá molto dal rendimento del canadese al servizio, se la percentuale di prime sará alta allora il match si giocherà su pochi punti importanti. Logicamente ci sará poca storia negli scambi quando la prima non entrerá in campo visto che difficilmente Raonic riesce a scambiare con il ritmo e l’intensitá dello svizzero.
Tuttavia come dimostrano i precedenti, sembrerebbero esserci pochi ostacoli verso la vittoria dell’ennesimo trofeo in carriera da parte dell’attuale numero 2 al mondo. Avendo già in mano una giocata (Stake 3 su Roger Federe a @2.30) non ce la sentiamo di prendere altro, ma un consiglio per questa finale potrebbe essere un over 22,5 games (1.80 offerto da PaddyPower). Giocata che si può portare a casa anche in due soli set giocati, un tiebreak ed un altro set tirato basterebbero.
Stamattina ci toglieremo qualsiasi dubbio.
Maris de Michele