Settimana pre-Australian Open in cui saranno impegnati tantissimi tennisti: da Ekaterina Makarova a Borna Coric, passando per Sam Groth e Andreas Seppi. Difficile capire chi avrà voglia di spremersi, e chi no, a pochi giorni dal grande evento; proviamo a districarci in questo difficile compito: fare pronostici
Prima di cominciare, è giusto cercare di spiegare a tutti voi lettori di Ubitennis cosa cercheremo di fare quest’anno con la rubrica “scommetti con noi”. Analizzeremo giorno per giorno i match in programma e proveremo a condividere con voi analisi e pronostici. Ogni proposta si baserà sullo studio tecnico del match associato a quello bettistico. In parole povere, la domanda che ci faremo per ogni partita in programma sarà: “La quota vale il tentativo? “ Avremo tante idee scritte da vari tipsters. Ognuno di loro firmerà il proprio pronostico ed ogni settimana aggiorneremo i conti in modo da favorire la vostra scelta sul cavallo da seguire più accuratamente. Pronti a divertirci con noi? Si parte.
WTA Sydney
13 Gennaio h.03:00, Carla Suarez-Navarro vs Ekaterina Makarova
In questo match vediamo favorita la Makarova che dopo un ottimo 2014 è riuscita giusto la scorsa settimana ad entrare per la prima volta in carriera tra le prime dieci giocatrici del mondo. I precedenti sono a favore della spagnola che però ieri ha dovuto lottare per quasi due ore e mezza con la Lisicki. La russa metterà sicuramente in difficoltà l’avversaria con la risposta e se riuscirà ad essere efficace con il servizio credo che possa risolvere il match a suo favore
ATP Auckland
13 Gennaio h. 01:30, Borna Coric vs Pablo Carreno Busta
Qui andiamo diritti sul croato che l’anno scorso è cresciuto molto sulle superfici veloci arrivando anche in finale a Basilea dove ha battuto Gulbis e Nadal. Contro un Carreno-Busta più a suo agio sulla terra pensiamo che non dovrebbe avere problemi a portare a casa il match.
Quella che proponiamo è una doppia che include questi due match:
Makarova (1.85) + Coric (1.42) @2.63 Bwin.it Stake 2/10
Silvio Pioli
ATP Sydney
13 Gennaio h.07:00, Vasek Pospisil vs Andreas Seppi
Tra i match in programma in questa prima giornata dell’ATP di Sydney abbiamo trovato un over molto interessante tra Vasek Pospisil e Andreas Seppi. Tra i due tennisti ci sono tre precedenti su cemento due vinti dall’italiano (San Pietroburgo nel 2011 e in Coppa Davis nel 2013) mentre nel 2012 vinse il canadese per 2-1 sul cemento di casa a Toronto. Il 2014 di Pospisil é stato condizionato molto dagli infortuni e non è stato sicuramente il miglior periodo per Vasek che però verso la fine dell’anno sembrava aver ritrovato almeno il 75% del suo miglior tennis sul veloce. Servizio devastante per il canadese e dritto che fa veramente male a differenza di un rovescio ancora da migliorare e spesso causa di molti errori gratuiti; il gioco a rete dopo l’ottima stagione nel doppio é migliorato tantissimo anche se spesso durante la partita molti blackout mentali condizionano il suo gioco. Andreas ha giocato un grandissimo torneo la scorsa settimana a Doha arrivando in semifinale e giocando un ottimo tennis, il 2015 sembra esser iniziato decisamente meglio per il numero due italiano che nel 2014 era addirittura uscito dalla top 50 per un momento. Il servizio sembra funzionare discretamente e dare un buon numero di ace che sul veloce risultano essere fondamentali. Di solito Andreas parte sempre male per poi venir fuori a partita in corso e proprio per questo i suoi match spesso si concludono al terzo set, soprattutto contro Pospisil i break saranno difficili sia da una parte che da un’altra quindi non è da escludere anche un tie break nel match. La scelta è:
Pospisil – Seppi Over 21,5 @1.56 PaddyPower Stake 2/10
Maris de Michele
ATP Sydney
13 Gennaio h.07:00, Samuel Groth vs Gilles Muller
Ultimo match in programma sul centrale, dove si affronteranno due bombardieri: l’australiano Sam Groth e l’esperto lussemburghese Gilles Muller.
Quote di partenza più o meno pari, ma nei giorni successivi c’è stato un calo netto della quota del giocatore di casa. Cosa vuol dire ciò? Che il mercato, e quindi la maggior parte degli scommettitori, ha avuto una certa propensione nella scelta del ventisettenne australiano.
Nonostante i precedenti siano a favore di Muller, con il lussemburgese che conduce 3-1, tentiamo la giocata a suo sfavore. Innanzitutto perché Groth, seppure non più giovanissimo, lo possiamo considerare in ascesa negli ultimi tempi, con risultati di tutto rispetto e con il suo best ranking ottenuto proprio nel mese di novembre con la 75esima posizione. La settimana scorsa ha disputato un ottimo torneo a Brisbane, sbarazzandosi abbastanza agevolmente di Kubot e Hewitt per poi mettere a dura prova il servizio di Raonic che è riuscito ad avere la meglio solo al tiebrek del terzo.
Il suo tennis inoltre, al contrario di Gilles, basato sopratutto sull’ottimo servizio mancino e pregevoli chiusure a rete, è ben piu vario e solido da fondo, quindi ci auspichiamo che possa creare qualche problema a Muller, ottenendo magari qualche break letale nel corso del match, confidando sopratutto sui passanti di rovescio, colpo che gli ha dato molte soddisfazione negli ultimi tempi.
Tentiamo quindi di partire in positivo anche questa settimana e proponiamo:
Groth – Muller 1 @1.72 betclic.it Stake 2/10
Flaviano Fioretto
ATP Sydney
13 Gennaio h.07:00, Jeremy Chardy vs Sam Querrey
Sfida tra due giocatori con caratteristiche tecniche simili. Entrambi ripongono nel servizio la loro arma migliore, preferiscono infatti ottenere il punto con questo fondamentale piuttosto che scambiare da fondo campo. Ci si aspetta dunque un match con un’alta percentuale di games vinti al servizio e molte probabilità di vedere dei tiebreak nel match. Partendo da questa analisi non possiamo non provare a pronosticare un match ricco di games ed in particolare ci interessa molto la linea Under/Over offerta da bet365.it stabilita sui 24,5 games totali. Pronostico:
Chardy – Querrey Over24,5 games @2,00 PaddyPower Stake 2,5/10
Marco Carminati