Inizia la competizione a squadre maschile più importante; ecco le quote degli 8 ottavi, alcuni molto equilibrati, altri dal pronostico decisamente “chiuso”. Cerchiamo di capire insieme quali siano le quote migliori per poter scommettere sul passaggio del turno
Germania – Francia
Rivincita dei quarti dello scorso anno (dove i francesi furono in grado di recuperare da 0-2); per i tedeschi c’è il ritorno di Kohlschreiber mentre i transalpini devono fare i conti con le assenze di Gasquet e Tsonga. Tuttavia questi ultimi partono sicuramente con i favori del pronostico potendo contare su due giocatori più che adatti ai match 3/5 come Simon e Monfils; la quota non è eccezionale, magari potendola inserire in un’eventuale multipla
Germania (@4 WilliamHill) – Francia (@1.25 Bet365)
Gran Bretagna – Usa
Probabilmente è la sfida più equilibrata (come testimoniano anche le quote); la Gran Bretagna di Murray sfida gli Stati Uniti nella rivincita dell’ottavo di un anno fa (vinsero i britannici per 4-1). Il numero 5 del mondo dovrebbe garantire i 2 punti ai britannici ma sia a Rotterdam che nel torneo disputato a Dubai ha mostrato un gioco decisamente involuto rispetto agli Australian Open; gli americani possono invece contare su un Donald Young ritrovato (oltre naturalmente ai gemelli Bryan in doppio). La mia puntata va a favore degli statunitensi con medio-bassa fiducia.
Gran Bretagna (@1.83 Bet365) – Usa (@1.90 PaddyPower)
Pronostico: Usa passa il turno @1.90 PaddyPower Stake 4/10
Repubblica Ceca – Australia
Altra sfida molto equilibrata è quella tra Repubblica Ceca e Australia; entrambe le compagini devono fare a meno dei propri “top-player” (Berdych e Kyrgios) e il cemento dovrebbe essere abbastanza lento. Fare un pronostico in questo caso è davvero difficile tenendo presente che tutti e 4 i singolari (oltre al doppio) equivalgono praticamente al lancio di una monetina. Punto quindi sulla quota della Repubblica Ceca che e’ davvero invitante e potrà sfruttare l’apporto del pubblico di casa.
Repubblica Ceca (@2.62 WilliamHill) – Australia (@1.53 Bet365)
Pronostico: Rep. Ceca passa il turno @2.62 WilliamHill Stake 2,5/10
Kazakhstan – Italia
Sfida non impossibile per l’Italia ma trasferta comunque insidiosa in quel di Astana; se alla fine dell’anno scorso questo incontro poteva sembrare più ostico l’ottimo inizio sia in singolare che in doppio di Seppi, Bolelli e Fognini consentono di affrontare questo match con lo spirito giusto. Kukushkin e Golubev sono due validi sfidanti ma credo fortemente che 3 punti li possiamo tranquillamente portare a casa. Tuttavia la quota non concede molto quindi meglio non giocarla in singola.
Kazakhstan (@3.75 Bet365) – Italia (@1.33 Betfair)
Argentina – Brasile
Confronto tutto sudamericano quello tra Argentina e Brasile; i primi partono favoriti avendo dalla loro Mayer, Berlocq e soprattutto un pubblico che sarà decisamente caloroso. I “carioca” contano su Bellucci e su Souza ma credo che la sfida 3 su 5 avvantaggi l’albiceleste; i brasiliani devono partire dal probabile punto in doppio con Melo e Soares e sperare nei due singolaristi. Anche in questo caso sconsiglio di giocare in singola i padroni di casa ma magari in una multipla ci potrebbe stare.
Argentina (@1.33 WilliamHill) – Brasile (@3.50 Bet365)
Canada – Giappone
Anche questo, come alcuni degli altri incontri descritti in precedenza, e’ la rivincita dell’ottavo dell’anno scorso vinto dai nipponici per 4-1 (erano però assenti sia Raonic che Pospisil). I canadesi partono con i favori del pronostico potendo contare innanzitutto su una coppia di singolaristi che, sul veloce cemento di Vancouver, potrebbero fare la differenza; gli asiatici contano sul numero 4 del mondo Nishikori ma il secondo singolarista (ovvero Ito) difficilmente riuscirà a strappare un punto; inoltre il doppio formato da Nestor e uno tra Dancevic, Pospisil e Raonic e’ decisamente superiore al doppio giapponese. Il pronostico a mio avviso e’ chiuso a favore dei nordamericani.
Canada (@1.25 Betfair) – Giappone (@4 Bet365)
Gli ultimi due incontri purtroppo non sono molto validi per ipotizzare una qualsiasi forma di scommessa in quanto sia la Serbia che il Belgio partono nettamente favoriti (rispettivamente su Croazia e Svizzera): i primi, capitanati dal numero 1 del mondo Djokovic, dovrebbero superare agevolmente i croati privi di Cilic e che potranno contare soltanto sul giovanissimo Coric; il Belgio invece (guidato da Goffin) affronta i campioni in carica della Svizzera. Quest’ultimi però giocheranno questa trasferta senza Federer e Wawrinka e difficilmente con i soli Martl e Laaksonen potranno ottenere anche solo un punto.
Marco Cardito