La tennista croata spegne oggi 33 candeline. Giovane speranza del tennis negli anni ’90 e vittima di un padre violento, Mirjana, dopo il ritiro nel 2003, riesce a ricrearsi una vita e una carriera
Gli articoli di Ubitennis dedicati a Mirjana Lucic-Baroni
Grande coraggio e personalità di Mirjana Lucic-Baroni che, dopo essere stata costretta a ritirarsi nel 2003 a causa di un padre violento e numerosi infortuni, ha saputo ricrearsi una “seconda” vita e una seconda carriera tennistica ritornando ad essere competitiva. Oggi Mirjana compie 33 anni ed è attualmente n. 59 Wta. Il suo best ranking è stata la 32a posizione ben 17 anni fa, nel 1998, quando era una delle tenniste più promettenti del circuito.
La Lucic-Baroni conquista infatti il suo primo titlo Wta a Bol nel 1997, a soli 15 anni, torneo che rivince l’anno seguente. È, inoltre, la più giovane tennista a vincere un torneo dello slam, conquistando il doppio all’Australian Open in coppia con Martina Hingis nel 1998. Nel 1999 raggiunge le semifinale a Wimbledon battendo Monica Seles.
Vittima di un padre irascibile e violento, Mirjana subisce per anni percosse e maltrattamenti e, nel 2003, è costretta al ritiro. Ma la croata non demorde e, progressivamente, tenta di ritrovare salute, equilibrio e forma. Sposatasi nel 2010 con l’italo-americano Daniele Baroni, Mirjana ritorna, anno dopo anno, a calcare i campi da tennis. Nel 2014 arriva il grande exploit della conquista di un torneo Wta dopo ben 16 anni dal suo primo trofeo: la croata conquista il suo terzo titolo in carriera a Quebec City, in singolo e in doppio, risultato che segna il record del più lungo intervallo tra due vittorie Wta. Ma non solo. Sempre nel 2014, si issa al 3° turno dello US Open e, alla fine della stagione, le viene assegnato il premio Wta Comeback Player of the Year. Chapeau !
Buon compleanno Mirjana !