WTA Miami: S. Halep b. S. Stephens 6-1 7-5. L’intervista del dopo partita a Simona Halep
Le tue impressioni sul match? Penso che tu sia molto felice di come sia andato.
Sì, sono molto contenta di aver giocato in questo modo. È stato un match fantastico per me. Ho giocato al meglio fino al 3-0 nel secondo set, poi ho leggermente perso il ritmo. Lei ha cambiato strategia e per me è diventato un po’ più difficile colpire bene la palla. Perciò sono molto felice di aver portato a casa il match in due set e di esser rimasta concentrata fino all’ultimo.
Prima del torneo la gente ti chiedeva se ti sentissi in grado di arrivare al numero 1 del ranking; tu hai risposto che fino a quando Serena sarà nel tour sarà difficile anche solo pensarci. Però l’hai già sconfitta.
Ho vinto contro di lei una volta sola. Mi aspetto ogni volta match durissimi perché lei è la migliore del mondo e ha molta esperienza. Domani dovrò essere aggressiva come lo sono stata oggi all’inizio. Penso sia l’unica strategia possibile per avere una chance contro Serena. Voglio solo riposarmi fino a domani per poter essere in forma.
Stai disputando una lunga serie di match consecutivi da Indian Wells: quanto è difficile dal punto di vista fisico?
Sono un po’ stanca perché ho giocato tanti match e non così facile scendere in campo ogni giorno. Però, allo stesso tempo, la mia fiducia è alta, molto alta, e ciò mi tiene concentrata ogni giorno, in ogni partita.
Credo che avrò le mie occasioni domani, ma sarà comunque una partita durissima.
Vorrei chiederti dei tifosi rumeni.
Sì, loro mi seguono ovunque io giochi, è fantastico. C’è tantissima gente, ed è davvero bello sentire il tuo numero durante o tra un punto e l’altro. Avere qualcuno che ti supporti e ti sostenga dovunque tu sia è bellissimo.
Ti è mai capitato di avere così tanti tifosi rumeni fuori dall’Europa come stasera?
Sì, mi è capitato. Ne ho dovunque io vada. Moltissimi rumeni che tifano per me e a cui io piaccio.Voglio soltanto ringraziarli, e dire che li aspetto per domani.
In Romania la gente sta in piedi fino a tardi per guardarti?
Penso di sì, penso che molta gente rimanga in piedi fino a tardi per guardare le mie partite anche perché in Romania ora è notte fonda: perlomeno, la mia famiglia, gli amici più stretti e qualcun altro. È bello saperlo. Ti dà più forza per giocare e giocare ancora, più duramente.
Quanta fiducia ti dà il fatto di aver già battuto una volta Serena?
Domani sarà una grande sfida per me. Ogni match contro di lei è molto, molto importante, imparo ogni volta qualcosa di nuovo. Devo giocarmi le mie carte. Non penso – non voglio pensare alle possibilità di vittoria o meno. Voglio solo giocare il mio tennis e vedere quanto sarò brava domani.
Hai detto di essere un po’ stanca: stai pensando di accorciare un po’ gli scambi nel tuo gioco?
Non tanto. Giocherò sempre nel mio modo, come oggi. Riposerò fino a domani e spero di essere in condizioni perfette per l’occasione. Sono stanca, ma sto bene. Credo che giocherò un gran match domani.
Traduzione a cura di Maurizio Riguzzi