L’ex n°46 del mondo Shuzo Matsouka, primo giapponese a vincere un titolo ATP, è convinto che il recente vincitore del torneo di Barcellona sia già tecnicamente superiore al n°1 del mondo
Intervistato dalla AFP, Matsouka ha dichiarato che “è solo questione di tempo prima che Kei vinca il suo primo titolo dello Slam”. Matsouka, che ha seguito Nishikori fin da quando aveva 11 anni, ha aggiunto: “Kei sta colpendo più forte e controlla gli avversari meglio dell’anno scorso. Ha buone chance di vincere gli Open di Francia, sta bussando alla porta dei grandi. Non sono prevenuto, ma lui gioca meglio di Djokovic o Nadal”.
L’ex n°1 giapponese, che nel 1995 raggiunse i quarti di finale a Wimbledon perdendo in 4 set da Pete Sampras, è sicuro che il futuro sarà roseo per il finalista degli US Open 2014: “Il modo in cui sta dominando sulla terra lo mette subito dietro a Djokovic nella lista dei favoriti per il Roland Garros. Non credo che nessuno possa non dargli delle chance per la vittoria a Parigi. L’anno scorso agli US Open era alla sua prima finale Slam e ha sentito la pressione. Ma è solo questione di tempo prima che riesca a vincere uno Slam. E quando ne vincerà uno allora potrà vincerne molti altri”.
Matsouka crede anche che Nishikori non debba avere nessun timore reverenziale nei confronti dei Fab Four: “Anche per Murray è stato difficilissimo, ha trovato gli altri tre al loro picco assoluto. Ma ora stanno iniziando a calare e c’è una nuova generazione di giocatori in crescita. Kei può battere tutti questi giocatori e quest’anno ha sicuramente più possibilità dell’anno scorso di vincere uno Slam”.