Arrivano messaggi incoraggianti dal tennis toscano nella prima giornata di qualificazioni del 37° torneo internazionale juniores di Santa Croce sull’Arno (Pisa, grade 1 ITF, terra), di scena fino al 16 maggio nella cittadina del cuoio, con 200 giovani di 40 Paesi impegnati nel primo vero appuntamento stagionale sull’argilla.
Con un secco 61,63 la giovane tennista del Tc Prato Giulia Peoni (appena 14 anni, già con esperienze nella serie A/1 con il club laniero: lo scorso ottobre ha battuto l’ex 144 al Mondo Valentina Sassi) si è sbarazzata della connazionale Francescamaria Pannarale, confermando anche sui campi del Cerri eccellenti doti tecniche, ottima velocità, e un’autorità da tennista esperta. Domani Giulia Peoni tenterà l’accesso al main draw femminile (al via lunedì, con un’altra atleta pratese già in tabellone: la 17enne Lucrezia Stefanini), stesso traguardo che si pone la grossetana classe 1998 Martina Pratesi, di rimonta su Federica Sema (57,62,63 dopo una lunga battaglia).
Notizie in agrodolce dal tabellone maschile dove il livornese Tommaso Schold, cresciuto sui campi del Tc Santa Croce ma adesso allievo di coach Claudio Galoppini, ha raccolto la miseria di 3 games contro lo statunitense Trent Bryde, n.246 al Mondo tra gli junior (dato che attesta la qualità tecnica del torneo santacrocese). Bene invece l’altro labronico Gregorio Lulli, che si allena con Fausto Criscuolo, e che in due set ha liquidato Carlo Donato per 63,64. Successi in scioltezza per l’argentino Genaro Alberto Olivieri (60,61 su Nicolò Crespi) e per il tedesco Nicola Kuhn (62,60 su Luca Volpi).
L’edizione 2015 del torneo internazionale juniores di Santa Croce – sponsorizzata Cassa di Risparmio di San Miniato, Nick Winters, Manifattura 4F, Morellino e Industria Conciaria Tuscania – prosegue domani (inizio ore 9.00) con il doppio turno delle gare di qualificazione, in programma (ingresso gratuito) anche sui campi del CT Pontedera.