Ai microfoni di SkySport, l’australiano Nick Kyrgios, giustiziere di Federer a Madrid (e in quanto tale “responsabile” della presenza di Roger a Roma, che se avesse fatto strada nel Masters 1000 spagnolo non sarebbe venuto al Foro), ha detto la sua su chi preferisce vedere vincere oggi: “Spero vinca Roger”.
Il n. 30 del mondo, reduce dalla prematura uscita di scena al primo turno degli Internazionali BNL d’Italia contro Feliciano Lopez, ha rilasciato un’interessante dichiarazione in cui mette a confronto le sue due vittorie più prestigiose, quella dell’anno scorso agli ottavi di Wimbledon contro Nadal e quella sopra citata contro Federer la scorsa settimana al secondo turno di Madrid. “Mi ha dato più soddisfazione battere Roger a Madrid che Rafa a Wimbledon”.
Frase destinata a far discutere, se si considera che il successo contro Nadal ha in generale molto più peso, dato che è arrivato in uno Slam (quello più ambito, peraltro) e ha costituito la prima vittoria di un teenager (l’australiano aveva allora 19 anni) contro uno dei Fab Four dai tempi di Nadal nel 2004 a Miami contro Federer. Ma evidentemente per Nick sconfiggere il primatista Slam ha avuto un sapore più speciale…