– Federer già dalla prima giornata tuona contro l’organizzazione dello slam francese: «L’errore del mio predecessore Gesù non ha insegnato nulla agli organizzatori del Roland Garros? Bisogna impedire che dei Giuda qualsiasi si intrufolino alle nostre cene per farsi dei selfie!»
– Arna-Boldi spiega il segreto delle sue rimonte: «Devo tutto a mio padre Massimo. Quando sono sotto, inizio a ripetere in continuazione “cipollino!” al mio avversario: questi puntualmente viene colto da malore, isteria, e “ta-ta-ta tachicardia” e perde».
– Federer sul rovescio a due mani contro Granollers: «Sto seguendo il consiglio di molti tifosi: ormai sono pronto per il golf»
– La Schiavone invoca controlli antidoping più severi dopo essere stata eliminata al terzo turno da una carneade rumena: «Più che Mitu sembrava Mutu, per come tirava sulle righe»
– La Pennetta ringrazia la buona sorte per aver passato il turno contro Navarro: «Trovarsi in tabellone il proprio allenatore è una gran fortuna, sai sempre dove andrà a colpire. E soprattutto mentre ti spiega cosa fare, puoi tirargli tutti i vincenti che vuoi».
– Nadal esausto ma felice dopo la battaglia in ottavi di finale con Sock: «Non cederò mai il mio regno per un calzino!»
– Interviene Djokovic: «Per un branzino?». «Affare fatto, il Roland Garros è tuo».
– Nadal al settimo cielo anche per la conquista del numero 10 del ranking: «Finalmente potrò essere El Pibe de Toro!»
– Flavio Cipolla criptico sulla sua nuova fidanzata ceca: «Sa far ova. Insieme sforniamo delle frittate che non ne avete un’idea!».
– Serena sconfigge anche l’influenza: «Ringrazio il mio medico che in finale mi fa sempre trovare delle -ova. Sono un toccasana, le consiglierei anche a Murray se non mi guardasse tutte le volte come se parlassi in serbo!»
– Wawrinka/Yoda irride Djokovic a fine partita: «Se al grande Slam vuoi arrivare, i conti col grande Stan devi fare!»
– Nadal rivolge un appello alla Federazione della Stampa e al Ministero dell’Istruzione: «Ho chiesto che Scanagatta non mi interroghi più, di fronte alle sue domande faccio sempre figuracce».
– La Errani per quattro anni consecutivi ai quarti del Roland Garros: «Quarto ai quarti? Io invidio la Vinci, che ha una quarta. E per altro da molto più di quattro anni!».
– Wawrinka fierissimo dei suoi pantaloncini: «Immaginate la botta morale di subire anche un solo quindici da uno vestito così…».
– Djokovic commosso dalla standing ovation dello Chatrier: «Dopo mesi nella camera iperbarica pensavo di essere rimasto solo al mondo».
– Il primo ministro spagnolo Rajoy preoccupatissimo all’ultima riunione del G7 sul tema ambientale: «Nadal fuori dai 10 è una minaccia terribile per la nostra fauna marina».