Rafael Nadal 8
Dopo cinque anni torna a vincere un torneo su erba a dimostrazione che giocare senza pressioni aiuta, e se il ginocchio risponde bene… si può ancora fare qualcosa di buono. Certo, non è stato facile vincere contro tutto e tutti, anche gli organizzatori: “Non sono stati carinissimi, non mi sarei mai aspettato che la terra fosse così veloce rispetto allo scorso anno”.
Gael Monfils 6
“L’erba è veramente noiosa” dice Gael. Dura la replica di Dustin Brown: “Caro Gael, neanche l’erba di casa mia potrebbe farmi superare vivo quattro ore di un tuo match contro Simon”.
Camila Giorgi 8
Finalmente il primo titolo in carriera! Non è un caso che arrivi sull’erba dove l’esplosività e l’istintività la fanno da padrone. Speriamo si sia sbloccata anche mentalmente perché il potenziale tecnico per la top-10 c’è tutto. Che i doppi falli siano un problema più mentale che tecnico lo si capisce notando come dai 40 (17+23) dei match con Krajceck e Shvedova sia passata ai 6 tra semifinale e finale. Sobrio e pacato al solito il commento di papà Giorgi: “Vincendo Wimbledon impediremo a Serena il Grande Slam di modo che il prossimo anno Camila potrà essere la prima a riuscirci dopo tanti anni”.
Boris Becker 7
Accusato dal capitano serbo di Davis Bogdan Obradovic per il comportamento durante la finale del Roland Garros – “Era disinteressato, è successo qualcosa nell’angolo di Novak” – fornisce una spiegazione plausibile: “Vorrei capire come possa Obradovic dubitare che io sia capace al contempo di giocare a poker on line e seguire una partita di tennis”.
Ion Tiriac 4
“Fabio Fognini? Non so chi sia. Il torneo di Roma? È morto”. Sempre simpatico Ion. Pronta la replica di Binaghi: “Sapevo che Scanagatta avrebbe assoldato anche Tiriac prima o poi”.
Torneo di Nottingham 6
Piove oramai da tre giorni, neanche l’intervento del noto sceriffo è riuscito nel miracolo. Solo Radwanska (3) è riuscita a perdere sotto la nuvoletta fantozziana.
Nicolas Mahut 9
Sarà anche famoso solo per aver perso il più lungo match della storia, però da quella batosta record ha saputo prendersi la rivincita sui prati. E un piccolo record ce l’ha anche lui, vincendo il secondo torneo da qualificato. Un panda del serve&volley fa sempre piacere.