David Ferrer ferma la sua striscia di partecipazioni consecutive negli Slam a 50 (quinta striscia di sempre, il primo Slam giocato risale agli Australian Open del 2003): lo spagnolo è costretto al ritiro dal torneo di Wimbledon a causa di un problema al gomito. Ne giova Luca Vanni, il primo dei lucky loser grazie al sorteggio, che prende il suo posto nel tabellone principale.
Poiché i tabelloni del torneo sono stati compilati prima del ritiro della testa di serie numero 8 ed anche il programma è uscito, non ci sarà un rimescolamento delle teste di serie, ma l’italiano beneficerà della posizione che sarebbe spettata a Ferrer, piazzandosi nel sedicesimo di Fabio Fognini, dove sta anche Paolo Lorenzi. Luca Vanni affronterà James Ward, wildcard britannica.
Scenario interessante ora nel tabellone maschile, dove uno tra Fognini, Lorenzi e Vanni potrebbe affrontare Rafael Nadal agli ottavi di finale.
Ecco la parte di tabellone dove è collocato Luca Vanni:
CLICCA QUI per vedere il tabellone maschile
Potremmo dire, infondo, che Luca Vanni si meritava da tempo di un colpo di fortuna del genere, vista anche la sua storia. Vanni è alla seconda partecipazione Slam, per giunta consecutiva, a 30 anni. Giocando il primo turno di Wimbledon si ha diritto ad un assegno di 29.000 sterline, cioè circa 40.000 euro.