Il grande obiettivo di Roger Federer è tornare a vincere una prova del Grande Slam, un successo che gli manca da 3 anni, quando nel 2012 trionfò sui prati dell’All England Club. Secondo molti degli addetti ai lavori, vista l’età che avanza, soprattutto in relazione alla differenza con i suoi principali rivali, l’unico torneo che gli garantisce le migliori possibilità è proprio Wimbledon.
E’ dello stesso avviso Rod Laver, vincitore 4 volte dei Championship ed ultimo tennista capace di vincere tutti e 4 i Major nello stesso anno: “Credo che Wimbledon sia la miglior occasione per Federer di tornare a vincere una prova dello Slam. La velocità della pallina e l’altezza del rimbalzo si sposano bene con il suo gioco. Roger ama colpire la palla all’altezza dell’anca o leggermente più in bassa, se si alza commette degli errori.”
Secondo l’australiano, Federer sta anche cercando di cambiare leggermente il suo gioco: “Sta cercando di mettere un po’ più di rotazione sulle palle alte, ma non è facile da fare. Vuole vincere un’altra prova del grande Slam. Lui ama giocare e probabilmente continuerà a farlo, ma ha lavorato per essere in questo momento nel miglior stato di forma possibile, sia fisica che mentale. Per tutto il tempo ha pensato: ‘Voglio vincere questo torneo'”.
Proseguendo nella lunga intervista rilasciata ad ESPN, Laver ha analizzato la partita di domani contro Murray, ponendo l’attenzione sul servizio dello svizzero: “Al servizio questo è il miglior Federer della stagione e vorrà tenere questo livello. Sta ottenendo molti punti gratuiti e questo aumenta la sua fiducia. Per vincere può contare sul suo servizio. Forse Roger userà il suo slice di rovescio per far venire Murray a rete quando non vuole. Con queste palle basse e corte Murray non potrà essere aggressivo e Roger si troverebbe nella posizione di passarlo con il dritto o con il suo rovescio.”