Stava per scapparci la sorpresa, non che fosse eclatante, ma il brasiliano proveniente dalle qualificazioni Dutra Da Silva (296 ATP) era avanti di un set e palla break nel secondo parziale contro Delbonis, 68 del ranking. L’argentino, passata la lunga fase di rodaggio, ha ritrovato un tennis abbastanza preciso da fondo e ha portato il match al parziale decisivo dove è salito facilmente sul 4 a 0, prima di chiudere 6 a 4. Vittoria invece netta per l’uzbeko Istomin, in un match incerto almeno sulla carta. L’avversario, l’argentino Schwartzman, ha subito il gioco molto regolare del suo avversario senza riuscire a variare il proprio tennis: un break per set e partita chiusa 6-3 6-4.
Chiuso il primo turno, la testa di serie numero 6, il brasiliano Bellucci e la wild card Lindell inaugurano gli ottavi di finale. Una partita dal sapore di derby perché lo svedese Lindell ha la doppia cittadinanza, essendo nato a Rio de Janeiro. Gossip a parte, il match offre buoni spunti, il brasiliano però appare sempre in comando dando prova di discreta solidità e il suo avversario ha il merito di sfruttare qualche calo di concentrazione riuscendo a recuperare una volta per set lo svantaggio di un break. Bellucci però non ha dormito eccessivamente e grazie al diritto mancino particolarmente efficace ha ritrovato subito il vantaggio, chiudendo la partita 6-3 6-4.
Nell’ultimo match di giornata è arrivata la sorpresa: Juan Monaco, tds numero 4, ha affrontato Zverev, classe ’97, tedesco di ottime speranze che l’anno scorso ha raggiunto semifinale ad Amburgo (persa da Ferrer) e quest’anno ha vinto il suo secondo titolo del circuito challenger su terra rossa. Parte meglio Juan Monaco che tiene a zero il servizio di apertura e ottiene subito palla break su servizio avversario, prontamente salvata con il diritto. Ma chi di palla break colpisce, di palla break perisce e al turno seguente il tedesco trova buoni angoli e si porta in vantaggio. Monaco sembra accusare il colpo, ma con esperienza recupera poco dopo lo svantaggio, ma oggi Zverev ha una marcia in più e si aggiudica il primo parziale al secondo set point, questa volta con servizio (tenuto a zero) a favore. Nel secondo parziale il tedesco sente che deve chiudere in fretta per non permettere al suo avversario di imbastire una rimonta e così fa: sale 4 a 0 e poi amministra il vantaggio senza rischio alcuno. Meriti per Zverev che ha saputo giocare meglio nei punti cruciali, anche se, va detto, Monaco non è apparso propriamente in forma.
Risultati:
F. Delbonis b. [Q] R. Dutra Da Silva 1-6 6-4 6-4
D. Istomin b. D. Schwartzman 6-3 6-4
[6] T. Bellucci b. [WC] Ch. Lindell 6-3 6-4
A. Zverev b. [4] J. Monaco 6-2 6-2