Con la vittoria sul nostro Fabio Fognini nella finale di Amburgo, Rafael Nadal ha portato a casa il 67° titolo della sua carriera ATP. La vittoria nel torneo tedesco ha però anche un valore storico per lo spagnolo, perchè gli permette di agganciare Roger Federer a quota 65 nella classifica all-time dei tornei outdoor vinti.
I due sono ora appaiati in testa a questa speciale classifica, seguiti dal duo Connors-Vilas a 56, mentre fra i tennisti in attività Novak Djokovic è al 7° posto all-time con 44 tornei vinti.
Con il successo di Amburgo il maiorchino è arrivato inoltre a quota 3 tornei vinti nello stesso anno per l’11° anno consecutivo, raggiungendo anche qui lo svizzero Federer. I due rimangono alle spalle di Connors, che vi è riuscito per 13 stagioni consecutive (dal 1972 al 1984), e di Lendl, 12 (1980-1991).
In quetsa particolare classifica Nadal avrà la possibilità nel 2016 di staccare Federer, visto che la striscia dello svizzero si è interrotta nel 2013, quando il nativo di Basilea vinse solamente ad Halle.