Terminato il felice soggiorno ad Amburgo, Toni Nadal ha rilasciato una breve intervista rispondendo alle domande dei cronisti tedeschi, parlando del nipote e della rivalità con Roger Federer, dimostrandosi preoccupato per il futuro del tennis una volta che i due decideranno di appendere la racchetta al chiodo. “Si, potrebbe verificarsi qualche problema. La situazione attuale è molto particolare, ma è già successa la stessa cosa con Borg, McEnroe e Becker. I due hanno dato vita ad una rivalità speciale, Federer con il suo tennis fantastico, Rafa con la sua forza fisica e mentale, una grande combinazione. Poi l’arrivo di Djokovic. Questi tre hanno vinto quasi tutti i titoli che contano. e questo è positivo per il tennis, perchè già all’inizio del torneo si sa che quella che andrà in scena sarà una grande finale” – poi a proposito delle nuove leve – “Non vedo nessuno all’altezza di Federer o Djokovic nelle prossime generazioni. Non sono sicuro che Kyrgios, Kokkinakis, Coric o Zverev diventeranno grandi giocatori”
Alla domanda se Nadal riuscirà o meno a raggiungere i 17 slam di Roger Federer ha poi risposto: “Quattordici majors vinti sono un numero incredibile. I 17 di Roger sono molto lontani, non ci pensiamo, ma credo che Rafa sia forte abbastanza da poter vincere un nuovo slam entro e non oltre la prossima stagione”
Infine, a proposito della polemica sul time violation riaffiorata durante la finale di Amburgo ha chiosato: “Rafa prende troppo tempo, ed è una sua colpa, ma è incredibile come le cose siano cambiate negli ultimi anni. Sebbene l’ATP abbia cambiato le regole, Rafa durante il match riceve un warning, a volte anche due”