Tutto è pronto a Portorose, località turistica della Slovenia a pochi km da Trieste, per l’inizio del Challenger Tilia Slovenia Open, il maggior evento tennistico sul suolo sloveno. Le prime due teste di serie del torneo dal montepremi di 42.500 € sono due Top 100: l’ex top 20 spagnolo Marcel Granollers, attualmente n. 72 ATP, e l’italiano Paolo Lorenzi, n. 80 della classifica mondiale dopo la vittoria di ieri al Challenger di Cortina.
Primo italiano ad esordire sul cemento sloveno è Luca Vanni, n. 141 ATP e accreditato della testa di serie n. 6, che affronta nel pomeriggio il 21 enne russo Aslan Karatsev, attuale n. 179 della classifica mondiale. Nel main draw ci sono anche Matteo Viola (n. 181 ATP), che dovrà scontrarsi contro il bosniaco Mirza Basic, testa di serie n.8 e n. 147 del mondo, e Andrea Arnaboldi (n. 154 ATP), a cui è toccata la wild card locale Grega Zemlja, n. 290 del ranking ma al n. 49 solo due anni fa (e primo sloveno a raggiungere una finale ATP, nel 2012 a Vienna, ed il terzo turno a Wimbledon, nel 2013), rientrato da pochi mesi nel circuito dopo un lungo periodo di assenza a causa di una mononucleosi.
In mattinata cercano il pass per il tabellone principale altri tre azzurri: Riccardo Ghedin, Edoardo Eremin e Matteo Berrettini. Nell’ultimo turno delle qualificazioni il primo è impegnato contro il giocatore transalpino Jonathan Esysseric, mentre gli altri due si scontrano in un derby tutto italiano.